finanza

Cerimonia di consegna Premi di tesi BCC Patavina

12.05.2023

Si svolge mercoledì 17 maggio alle ore 16.30 nella splendida cornice dell'Orto botanico dell'Università di Padova la seconda edizione della cerimonia di consegna dei Premi di tesi BCC Patavina (Banca Patavina Credito Cooperativo).
Per il secondo anno consecutivo, l'Ateneo, a seguito della donazione da parte della Banca Patavina Credito Cooperativo di Sant’Elena e Piove di Sacco S.C., ha messo a disposizione, cinque premi di laurea dell’importo di 4.000,00 euro ciascuno, riservati a laureate e laureati che abbiano dedicato la propria ricerca di tesi ad approfondire il tema della sostenibilità, con particolare riferimento all’ambito economico-finanziario.

Attraverso questo premio, BCC Patavina desidera premiare le tesi in linea con le proprie finalità d’azione e con i relativi Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU, quali il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche delle comunità locali, lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza, e inoltre la promozione della coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio.

Dopo i saluti introduttivi di Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio dell'Università di Padova e di Leonardo Toson, presidente BCC Patavina, vengono presentate le testimonianze di Alberto Bacchin, studente beneficiario Premio BCC Patavina 2022, Società Agricola Vivai Bacchetto s.s. e Global Solar srl.
Segue l'intervento di Alberto Lanzavecchia, professore di Finanza aziendale e finanza strategica, Microfinance for Social Change, e Territory, Development and Alternatives del DSEA - Dipartimento di Scienze economiche e Aaziendali Unipd.

Chiudono la cerimonia, la presentazione delle tesi di laurea 2023 e la premiazione a cura di Leonardo Toson e Andrea Bologna direttore generale di BCC Patavina.