stemmi

Iniziano le celebrazioni per gli ottocento anni dell'Università di Padova

28.09.2021

Giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre si aprono i festeggiamenti per l'Ottocentenario dell'Università di Padova con l'incontro tra i rettori di alcune delle più antiche università europee, un reading-concerto sulla libertà e l'insediamento della rettrice Daniela Mapelli.

Una lunga festa di cultura, sapere e libertà. È quella che inizierà giovedì 30 settembre e accompagnerà fino al marzo del 2023 le celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, con un ricco programma di eventi, mostre, spettacoli, incontri, pubblicazioni editoriali e inaugurazioni di nuovi musei. La due-giorni che porterà all’apertura dell’Ottocentenario inizierà giovedì alle ore 16 a Palazzo Bo con un incontro tra i rettori di alcuni tra i più antichi e importanti atenei europei. In serata, il Teatro Verdi di Padova ospiterà l'evento “Libertas. Un comune destino ci tiene qui, o tutti quanti o nessuno”, uno spettacolo di parole e musica. L’evento sarà trasmesso in streaming sui canali digitali dell'Università e preceduto dai saluti della compositrice, del rettore uscente Rosario Rizzuto e della rettrice entrante Daniela Mapelli.

Il passaggio di consegne fra Rizzuto e Mapelli avverrà il giorno successivo, venerdì 1° ottobre. La cerimonia di insediamento della rettrice inizierà alle ore 10 nell'aula Magna di Palazzo Bo con i saluti istituzionali della vice-presidente della Regione Veneto Elisa De Berti, del sindaco di Padova Sergio Giordani e del prefetto di Padova Raffaele Grassi, a cui seguiranno il discorso del rettore uscente, gli interventi dei rettori ospiti e il primo discorso della nuova rettrice.

L’intera cerimonia sarà trasmessa in streaming su Youtube Unipd e terminerà con la dichiarazione dell’apertura ufficiale delle celebrazioni per l'Ottocentenario.

Con il suo insediamento Daniela Mapelli sarà la prima rettrice nella storia dell'Università di Padova, lo stesso ateneo in cui nel 1678 Elena Lucrezia Cornaro Piscopia – ricevendo la laurea in filosofia – divenne la prima donna laureata nella storia moderna.