cervello
English

Cecilia Laterza vince un finanziamento europeo ERC nello schema Starting Gran di 1.500.000 euro

22.11.2022

Sono ststai pubblicati oggi, 22 novembre 2022, i risultati della call ERC-2022-STG da parte dell'Agenzia Esecutiva dello European Research Council - ERCEA.Cecilia Laterza, assegnista di ricerca (Young PI) presso il Dipartimento di Ingegneria industriale (Host Institution - HI) dell'Università di Padova,è risultata vincitrice del prestigioso finanziamento europeo ERC (European Research Council) nello schema Starting Grant, nell'ambito del programma quadro Horizon Europe (2021-2027).

Cecilia Laterza realizzerà, nei prossimi 5 anni, il suoprogetto COnNect, ripristinare le funzioni cerebrali danneggiate con la bioingegneria e la medicina rigenerativa, presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, scelto come Host Institution, con un finanziamento complessivo di euro 1.500.000.

I bandi ERC Starting Grants sono progettati per supportare scienziati e scienziate, studiosi e studiose eccellenti che operino in qualsiasi ambito del sapere e che si trovino in una fase di avvio della propria carriera e del proprio team di ricerca.

L’Università di Padova sta rafforzando il proprio ruolo nell’ambito di questi bandi internazionali particolarmente competitivi, tramite il programma Talent@Unipd, che offre supporto alla presentazione della proposta progettuale ERC, ei finanziamenti di ateneo attribuiti dal programma STARS @Unipd, volto a favorire lo sviluppo scientifico di giovani ricercatori e ricercatrici di eccellenza e a promuoverne l’indipendenza nella carriera.

«Le call dell’ERC sono sempre estremamente competitive e rappresentano un severo banco di prova per le nostre ricercatrici e i nostri ricercatori: complimenti dunque alla dott.ssa Laterza per l’ottimo risultato! Il fatto che il suo successo in Europa segua a ruota quello in un bando STARS di Ateneo rinnova il nostro impegno a rafforzare la dimensione internazionale della nostra ricerca» commenta il prof. Fabio Zwirner, prorettore alla Ricerca dell’Università di Padova.