libro

La Cattedra Unesco Unipd aiuta gli studenti e le studentesse con disabilità in tempo di Covid-19

03.06.2020

La pandemia di COVID-19 ha portato alla chiusura delle scuole in tutto il mondo e all'adozione dell'apprendimento a distanza. Gli studenti con disabilità sono tra quelli che affrontano i maggiori ostacoli, in quanto il supporto specifico e gli strumenti di insegnamento di cui hanno bisogno non sono sempre disponibili a distanza e nell'apprendimento online. L'Università di Padova, istituzione ospitante della Cattedra Unesco per i diritti umani, la democrazia e la pace, ha adottato misure specifiche per rispondere alle loro esigenze e garantire l'accesso degli studenti con disabilità all'insegnamento online e ad altri servizi.

Sul sito Unesco Laura Nota, delegata per l'inclusione e le disabilità e docente di "Consulenza psicologica per l'inclusione di disabilità e disagio sociale" presso l'Università di Padova, spiega quali sono le misure adottate dall’Università di Padova. «Dall'epidemia di Covid-19, l'Unità di Inclusione dell'Università di Padova ha ampliato i suoi servizi online, incluso il supporto specifico relativo all'insegnamento online per gli studenti con tutti i tipi di vulnerabilità – spiega la prof.ss Nota -. Ad esempio, gli studenti con problemi di udito possono beneficiare del servizio stenotipo online, che consiste nella trascrizione di lezioni sincrone e asincrone, che permette loro di seguire facilmente i corsi. L'unità di inclusione ha contattato gli studenti con disabilità visive per informarli sui servizi speciali messi in atto. Il "Servizio di Tutoring inclusivo" del nostro Ateneo è stato reso disponibile online per fornire supporto durante la preparazione degli esami.»
«Non appena è iniziato il periodo di emergenza, alcuni tutorial user-friendly sull'uso delle piattaforme online sono stati resi disponibili dal Digital Learning and Multimedia Office dell'Università – continua Laura Nota -. Allo stesso modo, l'Unità di Inclusione ha sviluppato linee guida specifiche su come preparare documenti digitali accessibili a tutti gli studenti e le studentesse, compresi quelli con disabilità. Il rettore dell'Università di Padova ha invitato tutti i docenti a fare del loro meglio per prendere in considerazione le linee guida per garantire l'accessibilità di ogni studente ai corsi online.

Più in generale, il personale docente dell'Università di Padova è stato molto attivo nell'ambito dell'iniziativa "Teaching4Learning" che mira a facilitare il supporto continuo peer-to-peer, condividendo esperienze e discutendo le sfide legate all'insegnamento online durante la pandemia COVID-19. L'Università di Padova sta sviluppando, insieme all'Università di Torino, nuove linee guida per l'accessibilità per l'elaborazione di test di ammissione online per persone con disabilità, in particolare studenti con disabilità visive e disturbi dell'apprendimento.»

Tra il 9 marzo e il 23 aprile 2020, l'Unità di inclusione ha fornito 234 servizi stenotipici per un totale di 335 ore di insegnamento. Allo stesso tempo, l'Unità ha tenuto 24 incontri online con studenti futuri e attuali con disabilità o difficoltà di apprendimento e ha ricevuto circa 20 richieste di esami personalizzati. Inoltre, il servizio di tutoraggio inclusivo è stato attivato per 19 studenti.
Per quanto riguarda i test di ammissione per l'anno accademico 2020/2021, l'Unità di Inclusione dovrebbe ricevere più di 300 richieste di test personalizzati.

La cattedra Unesco dell’Università di Padova partecipa al gruppo interdisciplinare dell'Ateneo sviluppando un progetto sulla promozione di un ambiente di apprendimento inclusivo che garantisca pari opportunità per gli studenti con disabilità. Con la comunità studentesca dell'Università di Padova sempre più diversificata, il progetto aspira ad adattare l'insegnamento alle esigenze degli studenti e renderlo più inclusivo. In particolare, il progetto mira a:
-    aumentare le conoscenze dei docenti in relazione alle disabilità e alle condizioni di salute difficili. L'università ha creato una piattaforma online attraverso la quale i docenti hanno accesso a: video e altri materiali digitali sul valore dell'insegnamento inclusivo e dei contesti di apprendimento inclusivi; consulenza degli esperti sui disturbi e le disabilità dell'apprendimento e la descrizione dei servizi universitari pertinenti; l'esperienza di prima mano presso l'Università di studenti con disabilità o disturbi dell'apprendimento;
-    incoraggiare i docenti a riflettere sulle loro pratiche educative e su come renderle più inclusive attraverso l'adozione di misure specifiche su misura per le esigenze degli studenti come l'insegnamento personalizzato e gli esami. Allo stesso modo, i docenti saranno invitati a coinvolgere gli studenti nelle attività educative, a promuovere atteggiamenti di equità, inclusione e a sostenere i diritti umani e la sostenibilità sociale;
-    stabilire reti universitarie sull'apprendimento inclusivo che riuniscono docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti;
-    sostenere il Corso Generale (GC) "Diritti Umani e Inclusione" accessibile agli studenti di laurea e Master. Il CG ha lo scopo di sensibilizzare sulla diversità presente all'interno del nostro tessuto sociale e sui diritti umani, nonché di sottolineare la necessità di investire in una società inclusiva. Il GC è stato lanciato quattro anni fa nell'ambito del corso di laurea "Scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani" diretto dal presidente dell'UNESCO. Quest'anno il CG, tenutosi in modalità telematica, ha visto la partecipazione di oltre 430 studenti.