Un nuovo centro di studi Unipd dedicato allo studio della percezione e alla cultura delle arti, il CArPe
30.07.2024
All'Università di Padova è stato costituito il nuovo Centre for the Study of Perception and Art (CArPe), centro studi interdipartimentale dedicato allo studio della percezione, alla cultura delle arti e del ruolo più ampio dell'estetica nella vita delle persone.
Al Centro, diretto Marco Bertamini, hanno aderito i dipartimenti di Psicologia generale, dei Beni culturali, di Neuroscienze, di Psicologia dello sviluppo e della socializzazione, di Studi linguistici e letterari, e di Filosofia, pedagogia e psicologia Applicata.
Il CArPe si propone di integrare in modo interdisciplinare le attività di diversi gruppi di ricercatori e ricercatrici, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende e associazioni scientifiche, anche internazionali, con interessi convergenti.
Il nuovo centro vuole stimolare e sostenere la ricerca, la didattica e le collaborazioni interdisciplinari e trasversali, come anche progetti di studio e ricerca congiunti partecipando a bandi di finanziamento nazionali e internazionali. Si vuole attivare un trasferimento di conoscenze tra ricerca di base e applicata, in particolare per ciò che concerne il ruolo dell'arte nella promozione della salute e del benessere mentale. Ulteriori obiettivi sono quelli di stimolare un'efficace collaborazione tra scienze cognitive, neuroscienze e discipline umanistiche, e di facilitare le attività di scambio di conoscenze con il territorio, anche attravrerso la divulgazione scientifica.
Tra le principali attività che si propone di realizzare emergono la creazione di reti di collaborazione con associazioni nazionali e internazionali che già operano in questo campo, la realizzazione di eventi, la creazione di opportunità di scambio e collaborazioni per finanziamenti della ricerca, e implementazione di corsi di formazione.
A supporto di queste attività è stato anche creato un Advisory Board di ricercatrici e ricercatori internazionali, fra i quali Claus-Christian Carbon (Bamberg, Germany) e Rebecca Chamberlain (Goldsmimths, UK).