volontari

Canale Alicorno all’Orto botanico: salvati centinaia di pesci

27.06.2022

A causa del prolungato stato di siccità, il ramo del canale Alicorno all'Orto botanico dell'Università di Padova, è stato trasferito al Canale Santa Chiara e al Bacchiglione, attraverso un'operazione che ha permesso di salvare dalla carenza di ossigeno circa 300 pesci tra cui persici, barbi, cavedani, savette, carpe e scardole. Protagonisti dell'iniziativa volontarie e volontari del progetto ‘Padova e i suoi canali’ realizzato dal Comune di Padova in partenariato con Amissi del Piovego, Cooperativa Piovego e Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Padova.

L’operazione ha visto fianco a fianco le associazioni, i giardinieri dell’Orto botanico, ricercatrici e ricercatori della stazione idrobiologica di Chioggia (Dipartimento di Biologia, Università di Padova), la Polizia provinciale e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Padova in una collaborazione diretta a contenere gli impatti ambientali dell’abbassamento del livello dei fiumi, prevenendo la moria di specie significative per la biodiversità dei nostri canali, e a prevenire un potenziale pericolo per la salute pubblica.