FOTO DI VICTOR SORGATO
Comunicazioni

Le cabine elettriche diventano opere di street art per gli 800 anni Unipd

17.11.2021

Le cabine elettriche degli anni ‘50 diventano opere di street art dedicate agli otto secoli dell’Ateneo di Padova, grazie all’impegno concreto di E-Distribuzione nella rigenerazione urbana: l’artista bolzanino Egeon è stato scelto per realizzare un’opera su un impianto di trasformazione dell’azienda del gruppo Enel nel quartiere Arcella di Padova, divenuto protagonista negli ultimi anni di un fermento artistico di spicco che lo ha posto al centro di grande attenzione mediatica. Committente dell’opera, intitolata “Limite”, è Arcellatown, la community social collettore di questi movimenti artistici che danno voce oggi più che mai ad un quartiere che ha molto da esprimere e lo fa in maniera indipendente ed autonoma dal “basso”. 

Quest’opera è la seconda di una serie di interventi artistici del progetto di Arcellatown "Universa Universis Patavina Libertas", che prevede la decorazione di 8 cabine elettriche di E-Distribuzione nel quartiere Arcella per gli 8 secoli Unipd ed è stata realizzata con il contributo ed il patrocinio dell’Università di Padova.

L'intelligenza e la creatività non hanno né centri né periferie. Possono e devono potersi esprimere ovunque. L'Università di Padova sarà sempre al fianco di chi trasforma il tessuto urbano in luogo di arte e di chi fa evolvere la nostra città nel segno della partecipazione, della cultura e dell'uguaglianza" ha dichiarato Telmo Pievani, professore delegato alla comunicazione e alla divulgazione scientifica dell'Università di Padova

L’opera di Egeon è un omaggio all’Università di Padova e all'intelligenza umana che essa rappresenta, con un invito ad andare oltre alla prima impressione. Intitolata “Limite”, l'opera sarà accompagnata da una targa che riporta la frase “L’attenzione al di là del primo sguardo”.

Sono ormai centinaia le cabine di street art di E-Distribuzione che hanno dato vita ad un vero e proprio museo a cielo aperto in tutta Italia, un museo che continua a crescere e ad arricchirsi grazie alla collaborazione con artisti locali, amministrazioni comunali, associazioni culturali, scuole. La rete elettrica diventa così anche una rete artistica.

cabina
La cabina dipinta da Egeon - Foto di Victor Sorgato