imprese e ricerca

Borse di dottorato di ricerca in azienda: per rafforzare il ponte tra università e impresa, l’innovazione e le nuove competenze

04.03.2020

Dopo il successo dell’edizione 2019, anche quest’anno Università di Padova, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Assindustria Venetocentro e UniSMART - Fondazione Università degli Studi di Padova collaborano alla promozione del bando per il co-finanziamento di sette borse di dottorato di ricerca in azienda a tema vincolato.

Il bando, per un importo complessivo pari a 495.000 euro, finanzia lo sviluppo di tematiche di ricerca e innovazione a forte ricaduta economica e sociale sui territori interessati, con l’obiettivo comune di costruire e rafforzare quel “ponte” sempre più imprescindibile tra ricerca applicata e produzione, potenziando così i benefici per entrambe. Fabrizio Dughiero, prorettore Unipd al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con le mprese commenta: "Queste borse saranno rivolte alle imprese che vorranno intraprendere dei percorsi virtuosi di ricerca e innovazione in diverse aree di applicazione e che vedranno lavorare gli studenti di dottorato in stretta collaborazione con i laboratori di ricerca di afferenza da un lato e con le aziende del territorio dall’altro. Questa è un’iniziativa alla quale l’Università di Padova tiene particolarmente e si inserisce in un più ampio percorso di avvicinamento tra il mondo dell’impresa e quello della ricerca universitaria, soprattutto in un settore della formazione che non è molto conosciuto come quello del dottorato di ricerca”.

UniSMART, la Fondazione dell’Università di Padova dedicata al trasferimento tecnologico e delle competenze, assegnerà ad ogni progetto di dottorato avviato un proprio project manager a sostegno dello studente di dottorato nella relazione con l’azienda e a supporto della buona riuscita del progetto.

A testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa nella scorsa edizione, nelle sole due settimane di apertura del bando, ben 20 aziende hanno presentato i loro progetti stimolando la candidatura di oltre 80 studenti ambiziosi di cimentarsi con progetti di ricerca di reale interesse aziendale nei più diversi ambiti di applicazione: dall’ingegneria dell’Informazione alla medicina molecolare, dall’ingegneria civile all’animal & food science, dall’economia e management alla brain-mind & computer science.

Il bando, reperibile alla pagina www.unismart.it/borsephd2020, è rivolto ad aziende aventi sede legale e/o amministrativa e/o operativa nelle province di Padova, Rovigo e Treviso, o gruppi di aziende partner coordinate da un leader di progetto.
La data ultima per la presentazione delle proposte è mercoledì 18 marzo 2020.