installazione

Al Bo, il Natale con "Le parole della natura"

21.12.2018

Quest'anno, nel Cortile antico di Palazzo Bo alle luci natalizie si sostituiscono le immagini, su di un grande led wall, delle meraviglie naturali del nostro pianeta: acque, foreste, terre, aria. È una preghiera per l'ambiente, un ecosistema sempre più in pericolo che ha bisogno della protezione, dell'attenzione e dell'impegno di ognuno di noi. Un messaggio di sostenibilità che vuole arrivare a ogni cittadino, per creare quella consapevolezza che crea il futuro nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.

"Il nostro tradizionale albero di Natale quest'anno ha un significato speciale - spiega il rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto -. L'installazione che si può vedere nel Cortile Antico di palazzo Bo è un modo per ricordare un evento drammatico che ha ferito la nostra comunità e non solo. Il nostro è un Ateneo solidale, attento al territorio e attivo nella sua tutela: ci è sembrato giusto tenere alta l'attenzione sui danni del maltempo di fine ottobre, lanciando allo stesso tempo un messaggio di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente".

La natura comunica ogni giorno. Che prenda le forme del sole all’orizzonte in un romantico tramonto o quelle di una tempesta inesorabile che attraversa i mari o le montagne.
La natura si manifesta attraverso gli elementi, ma non basta tutta la nostra ‘umanità’ per comprenderne la forza e la debolezza.
La tempesta Vaia, che a fine ottobre ha devastato le montagne di Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Lombardia, lo ricorda ancora una volta.

Per questo in occasione del Natale 2018 l’Università di Padova ospita nel Cortile antico un’installazione dedicata alla Terra.

E nella radura lasciata da una foresta distrutta torna a vivere la natura.
Le foreste e la natura vanno protette: non hanno bisogno di noi per sopravvivere, siamo noi ad aver bisogno di loro.