Blockchain Technology Award

Le lauree blockchain Unipd agli Oscar dell’Istruzione di Londra

07.11.2019

Il progetto delle lauree in formato blockchain, realizzato dall'Università di Padova in collaborazione con Milano-Bicocca e il consorzio Cineca, è tra i finalisti dei “QS – Reimagine Education Awards. A dicembre a Londra si conosceranno i vincitori.

Il sistema di certificazione digitale dei titoli di laurea basato su blockchain (qui l'articolo di approfondimento su Il Bo Live), in lizza nella categoria “Best Innovation in Blockchain Technology”, è stato adottato quest’anno dall'Ateneo per distribuire ai laureati certificazioni di laurea secondo il formato blockcerts, avviato dagli M.I.T. Media Labs.
I certificati di laurea blockcerts sono facilmente portabili e totalmente sicuri, al riparo da qualsiasi falsificazione e manomissione. La loro validità può essere verificata da chiunque in ogni parte del mondo, senza la mediazione degli uffici dell’università. I laureati possono garantire l’autenticità e l’integrità del loro titolo di laurea a potenziali datori di lavoro e ad altre istituzioni in tutto il mondo, e non saranno mai più tenuti a spendere tempo e denaro per ottenere duplicati. Per le istituzioni accademiche, aziende e datori di lavoro diventa più facile e immediato verificarne la validità, con notevole risparmio di tempo e lavoro.

Reimagine Education” è una competizione internazionale organizzata ogni anno a Londra da Quacquarelli Symonds e The Wharton School – Learning Lab e dedicata all’innovazione nel mondo dell’education. Giunto alla sesta edizione, l’evento coinvolge professori e delegati delle principali università, start-up nel settore Edtech – il settore delle nuove tecnologie per la formazione e l’apprendimento – e Chief innovation officer, ovvero i responsabili della gestione dei processi di innovazione delle aziende. In questo ambito, i “QS – Reimagine Education Awards” – gli Oscar internazionali dell’Istruzione – premiano gli approcci più innovativi e utili a migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e il placement dei laureati.

Quest’anno le candidature sono state 1.507, provenienti da 39 nazioni diverse, un record per la manifestazione. Di questi solo il 15 per cento è stato selezionato per partecipare alla fase finale, che si terrà dall’8 al 10 dicembre a Londra. Sedici le categorie di premio, più tre riconoscimenti speciali per i quali sono stati messi in palio 50mila dollari americani – circa 45mila euro – in finanziamenti.