tablet in biblio

Leggere senza alcun pensiero nelle biblioteche Unipd, Universitaria e del Comune

11.09.2020

Da tempo il Centro di Ateneo per le Biblioteche dell'Università di Padova, il Comune di Padova e la Biblioteca Universitaria del Ministero per i Beni e le attività culturali condividono la piattaforma gestionale delle biblioteche allo scopo di valorizzare i rispettivi patrimoni librari e migliorare l’efficienza operativa dei servizi.

Il periodo di emergenza di questi mesi ha indotto le istituzioni cittadine ad ampliare le attività di cooperazione per migliorare l’erogazione dei servizi agli utenti utilizzando al meglio gli strumenti e le risorse necessarie in linea con l’evoluzione tecnologica di settore.

In particolare lunedì 14 settembre diventerà operativo GalileoDiscovery un nuovo strumento di ricerca dalle informazioni e di accesso ai contenuti digitali mentre, a partire dalla settimana successiva, tutti gli utenti potranno accedere e permanere nei locali delle biblioteche dell’Ateneo prenotando il posto tramite app Affluences. L’adozione di questo strumento consentirà di tracciare le presenze allo stesso tavolo di studio limitando, in caso di necessità, l’eventuale quarantena ai vicini di tavolo e non a tutti coloro che sono entrati in biblioteca quel giorno.

Da ottobre anche la biblioteca universitaria del Ministero dei Beni culturali e ambientali e le biblioteche del Comune di Padova implementeranno lo stesso sistema. In questo modo gli utenti potranno verificare tramite il proprio smartphone sia le prenotazioni che le percentuali di occupazione dei posti individuando con immediatezza la biblioteca dove andare per studiare.