Comunicazioni

Bando Ricerca Scientifica di Eccellenza: i progetti vincitori Unipd

29.10.2019

Quindici progetti di ricerca scientifica targati Unipd sono stati premiati dal bando di Ricerca Scientifica di Eccellenza 2018 promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con Fondazione Cariverona.

Scopo del bando è sostenere progetti di ricerca innovativi che contribuiscano a generare sul territorioricadute economiche e sociali positive, favorendo l’avanzamento della conoscenza scientifica negli ambiti più diversi.

I progetti vincitori, sviluppati attorno a tre grandi macro aree di ricerca (Scienze naturali e Ingegneria, Scienze della vita e Scienze umane e sociali), sono stati premiati con quattro milioni di euro per essersi distinti per qualità e spinta all’innovazione.

Dopo due fasi di selezione i 15 progetti vincitori sono stati così ripartiti: quattro per l’area relativa alle Scienze Naturali e Ingegneria, cinque per quella relativa alle Scienze della vita, sei per le Scienze umane e sociali. A questi cui se ne aggiungono altri 13 sostenuti da Fondazione Cariverona.