best hospitals

L'Azienda Ospedale - Università Padova nei 100 "World's best hospitals" del Newsweek

11.03.2021

98° al mondo: così ci premia la classifica stilata dal Newsweek sui migliori ospedali del globo. L'Azienda Ospedale - Università Padova entra dunque nei 100 "World's best hospitals": è l'esito dell'indagine per cui la rivista statunitense ha collaborato con la società di ricerca di dati globale Statista Inc., e che comprende 2000 ospedali di 25 diversi Paesi, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Canada.

Gli ospedali presenti nella lista si distinguono per eccellenza costante, medici illustri, cure infermieristiche di prim'ordine e tecnologia all'avanguardia. A Padova riconosce dunque l'eccellenza di una struttura complessa che fa parte di un sistema misto come quello sanitario e universitario.

Ai primi tre posti, tre eccellenze statunitensi: la Mayo Clinic di Rochester, la Cleveland Clinic e il Massachusett General Hospital di Boston; la prima istituzione europea è tedesca, al sesto posto, la Charité - Universitätsmedizin Berlin. In Italia l'Azienda Ospedale - Università Padova si posiziona fra le prime 10 istituzioni ospedaliere: settima, con un punteggio di 82,01%; primo ospedale, per il Newsweek, il Gemelli di Roma.

"Come hanno chiarito gli eventi del 2020, le nostre vite e quelle dei nostri cari potrebbero dipendere dal tipo di assistenza sanitaria a cui abbiamo accesso" ha commentato Nancy Cooper, caporedattore del Newsweek.