ospedale
Comunicazioni

L’Azienda Ospedale - Università Padova tra i primi 100 migliori ospedali del mondo

07.03.2022

L’Azienda Ospedale - Università Padova (AOUP) è tra i primi 100 migliori ospedali del mondo, al 92° posto di 250, e sesta tra quelli italiani. A stilare la classifica è il settimanale americano Newsweek che ogni anno, con la collaborazione della società di ricerche «Statista Inc.», valuta i migliori nosocomi sulla base di diversi indicatori. 

I criteri utilizzati per stilare il ranking mondiale hanno riguardato tre principali aspetti: la raccomandazione da parte di medici, dirigenti ospedalieri e operatori sanitari invitati a indicare strutture del proprio paese o di altri (non il proprio), le indagini sull’esperienza dei pazienti e gli indicatori chiave di prestazione medica (KPI) sugli ospedali (qualità dei trattamenti, misure igieniche, e sicurezza dei pazienti, rapporto numero di pazienti per medico e per infermiere).

La classifica The World's Best Hospitals 2022 ha preso in esame oltre 2.200 ospedali in 27 Paesi del mondo: Stati Uniti, Germania, Giappone, Corea del Sud, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna, Brasile, Canada, India, Australia, Messico, Paesi Bassi, Austria, Thailandia , Svizzera, Svezia, Belgio, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Israele, Singapore, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Colombia. 

Secondo la classifica, la qualità dell’assistenza sanitaria complessiva nel nostro Paese, nonostante la difficile situazione legata al Covid, rimane tra le migliori al mondo. Tra i 21 Paesi rappresentati nelle prime 150 posizioni, infatti, l’Italia è presente con dieci strutture.