Ateneo di Padova, esempio di coraggioso cambiamento per i partner europei

30.11.2018

Si sono ritrovati a Padova, nelle giornate dal 25 al 27 novembre scorso, i direttori generali e i dirigenti di molte Università europee, tra cui Cipro, Svezia, Olanda, Austria, Danimarca nell’ambito dell’incontro Making positive change happen: organisational turnaround at the University of Padova, organizzato da Humane (Heads of University Management & Administration Network in Europe) in collaborazione con l’Università patavina.

Per l’edizione 2018 la scelta del network internazionale è ricaduta sull’Ateneo di Padova come sede della ‘Study visit’ non solo per la riconosciuta esperienza che ne accompagna la sua lunga storia, ma anche e soprattutto, perché esempio di ateneo attivo e impegnato in un coraggioso processo di cambiamento orientato alla revisione dell’organizzazione tecnica e della gestione amministrativa. Una ‘trasformazione’ diretta a migliorare l’efficacia e l’efficienza del complesso sistema che costituisce il motore di ogni apparato amministrativo e realizzata attraverso una serie di azioni positive a favore di studenti, docenti e staff.

L’incontro ha rappresentato una preziosa occasione di confronto con altre realtà universitarie internazionali relativamente ai metodi adottati, gli obiettivi stabiliti e raggiunti, le prospettive future.

Il direttore generale Alberto Scuttari racconta questo incontro e le politiche dell’Ateneo messe in atto per migliorare l’efficacia e l’efficienza degli apparati amministrativi.