cortile

I lavori dell'Assemblea costituente per la modifica dello Statuto Unipd

22.05.2023

L’Assemblea costituente dell'Università di Padova, che è formata dai componenti del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione, ha il compito di approvare le modifiche allo Statuto dell’Ateneo. Riunitasi per la prima volta lo scorso 31 marzo, ha concluso i suoi lavori il 19 maggio 2023, approvando definitivamente le modifiche statutarie discusse nelle precedenti sedute, ossia:

1. Modifiche di natura tecnica ed adeguamenti normativi;
2. Peso del voto del personale tecnico ed amministrativo nell’elezione del direttore di Dipartimento;
3. Assetto elettivo e composizione del Consiglio degli studenti.

Per quanto riguarda il punto 1, l’Assemblea ha recepito gli aggiornamenti delle norme di riferimento, uniformando in particolare a 4 anni la durata degli organi di Ateneo dove non diversamente disposto dalla legge, sostituendo l’Osservatorio della ricerca con il Presidio della Qualità di Ateneo e prevedendo la possibilità di attivare più di una commissione paritetica docenti-studenti per ciascuna Scuola.

Per quanto riguarda il punto 2, relativo al peso del voto del personale tecnico ed amministrativo nell’elezione del direttore di Dipartimento, l’Assemblea ha deciso di aumentare sostanzialmente il peso di tale componente, raddoppiandolo nel suo complesso. Il nuovo meccanismo prevede un peso del voto ponderato al 30% della numerosità del personale tecnico amministrativo dell’intero Dipartimento, con una soglia minima (16%) e una soglia massima (25%) rapportate al numero dei docenti aventi diritto al voto.

Per quanto riguarda il punto 3, relativo all’assetto elettivo e composizione del Consiglio degli studenti, l’Assemblea ha deciso di sostituire l’attuale sistema elettivo di terzo livello, che prevede un rappresentante degli studenti per ciascun Dipartimento con un’elezione di tipo diretto focalizzata sulle scuole, innalzando nel contempo il numero degli eletti da 32 a 36. Il numero di rappresentanti per ciascuna Scuola sarà individuato in base al numero degli iscritti ai Corsi di studio coordinati da ciascuna Scuola sul totale degli iscritti ai corsi di studio dell’Ateneo, garantendo la presenza di almeno un rappresentante per scuola.

Le modifiche apportate allo Statuto verranno ora inviate al Ministero per il controllo previsto per legge, prima di essere adottate dall’Ateneo e pubblicate nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.