arqus

Le università di Wroclaw e Minho entrano a far parte dell'alleanza universitaria Arqus

10.01.2022

L'alleanza europea universitaria Arqus, della quale Padova fa parte fin dalla prima formazione, si arricchisce quest'anno di due nuovi membri: le università di Minho nel nord del Portogallo e Wroclaw nel nord della Polonia vanno così ad aggiungersia quelle di Padova, Bergen, Granada, Graz, Lipsia e Vilnius. Le due nuove università condividono una vasta esperienza in progetti congiunti e un profilo comune di istituzioni impegnate nell'internazionalizzazione.

L'Università del Minho è molto focalizzata sull'ecosistema socio-economico, e impegnata, sia localmente che a livello internazionale, negli obiettivi di sviluppo sostenibile; l'Università di Wroclaw pone un forte accento nella libertà accademica e i valori democratici fondamentali d'Europa, ha forti legami con altre università in Europa e nella propria regione geografica.

Con queste due nuove università, l'Alleanza acquisisce quasi 44.000 studenti e studentesse, più di 4.000 persone appartenenti al corpo accademico e 1700 appartenenti al personale amministrativo e tecnico.

universita di wroclaw e minho