bandiera europa
Comunicazioni

Padova e Genova, università europee: Arqus incontra Ulysseus

21.09.2021

Le università di Padova e di Genova sono partner, rispettivamente, di Arqus e di Ulysseus, due delle 41 "European Universities" attualmente finanziate dall’Unione Europea, che rappresentano il 5% degli istituti superiori, e che diventeranno “università del futuro”, promuovendo i valori e l’identità europei e rivoluzionando la qualità e la competitività dell’istruzione superiore in Europa. Le Università Europee mirano a promuovere i valori europei comuni, come riportati nell’art. 2 del Trattato sull’Unione Europea, e un’identità europea rafforzata. Esse hanno una strategia a lungo termine, co-progettata e orientata alla sostenibilità, all’eccellenza e ai valori europei. L’obiettivo delle Università Europee è riunire una nuova generazione di europei creativi, capaci di collaborare in varie lingue, attraverso frontiere e tra discipline per affrontare le grandi sfide della società.

Il 28 settembre, l’Università di Genova e l’Università di Padova avviano un confronto sulle iniziative che stanno attuando nell’ambito di Ulysseus e Arqus per condividere azioni trasversali mirate a rendere le università partner più eque, diverse e inclusive. Unipd in Arqus coordina la Action Line 2 “Widening Access, Inclusion and Diversity” che prevede, tra le sue tredici attività, la realizzazione di “Common Charters on Gender Equality, Inclusion and Sustainable Development Goals”. Unige coordina il workpackage di Ulysseus dedicato a “Social Responsibility and Citizen Engagement”, ponendo l’attenzione ai temi della parità di genere, diversità e inclusione tramite azioni di fertilizzazione interne ed esterne al progetto.

Pari opportunità, inclusione e rispetto delle diversità sono valori fondanti dell’UE che le Università Europee sono chiamate a contribuire ad attuare al loro interno e nel loro ruolo di promozione di eccellenza e innovazione nella ricerca.