arqus

Arqus pubblica i primi bandi per mobilità di ricerca e dottorato

27.02.2020

I bandi "Research Exchange Stays" e "Networking Site Visits" sono rivolti a chi frequenta i corsi di dottorato, a studenti e studentesse post-lauream, ricercatori, ricercatrici e docenti delle 7 università che formano l'Alleanza Arqus.

Tra le diverse attività, Arqus ha lo scopo di supportare le mobilità di ricerca in nelle università partner, finanziando le spese di viaggio e fornendo opportunità per un'ulteriore intensificazione della cooperazione con l'università ospitante. Ha anche lo scopo di sostenere la formazione congiunta di dottorato all'interno del gruppo di università partner, consentendo visite in loco e attività di cooperazione.

Questi bandi offrono due tipi di programmi di soggiorno:

il programma di soggiorno di ricerca "Research Exchange Stays" è rivolto a docenti, a chi fa ricerca, anche nel corso di dottorato, studenti e studntesse di master avanzati di tutte le scuole e campi di ricerca; il soggiorno previsto ha una durata minima di due settimane e una durata massima di tre mesi a seconda del la categoria di finanziamento. Nel contesto della formazione di dottorato, questo programma può essere utilizzato anche per avviare la collaborazione con un co-consulente di dottorato di una delle università partner di Arqus.

Il programma "Networking Site Visits" è rivolto a gruppi di dottorato con un argomento di ricerca comune che offrono un programma di formazione strutturato per i dottorandi e dottorande. Questo programma ha lo scopo di avviare progetti congiunti futuri. Le attività congiunte sono ad esempio seminari di ricerca e workshop su metodologie e teorie innovative. In questo caso, Arqus offre borse di viaggio da 3 a 5 dottorandi più da 1 a 2 ricercatori senior per dottorato.