trolley
Comunicazioni

Il consorzio universitario Arqus per il futuro della mobilità

22.09.2020

Arqus, il consorzio universitario europeo di cui fa parte Unipd, ha creato un gruppo di esplorazione sul futuro della mobilità; il suo compito è quello di trovare il modo di massimizzare i vantaggi della mobilità di studenti, studentesse e personale universitario nel contesto di continua evoluzione del nuovo decennio. Pertanto, gli esperti e le esperte discuteranno temi quali la sostenibilità, la digitalizzazione, l'inclusione, l'apprendimento di qualità, e molto altro.

La crisi sanitaria sta mettendo all aprova molti aspetti dei sistemi di istruzione superiore. Uno di questi è la mobilità, profondamente dibattuta e messa in discussione, data l'incertezza sulla possbilità di viaggiare liberamente e senza preoccupazioni. Dopo oltre 30 anni di Erasmus e la creazione di una nuova serie di alleanze universitarie europee, qual è Arqus, la mobilità sta cambiando, stavolta per sempre. 

Poichè proprio la mobilità sta al centro di Arqus e delle alleanze universitarie europee, è necessaria un'analisi approfondita del suo futuro. I nuovi obiettivi della mobilità integrata e di almeno il 50% degli studenti all'interno dell'alleanza che beneficiano di tale mobilità fissano un obiettivo ambizioso. Pertanto, Arqus ha incoraggiato la realizzzione di una serie di dibattiti sulla mobilità, già iniziati questo mese.