arqus
Comunicazioni

L'alleanza Arqus muove i primi passi: l'avvio ufficiale di una visione a lungo termine

10.10.2019

Si terrà il 15 ottobre nell'Aula Nievo di Palazzo Bo la presentazione ufficiale alla governance, al corpo accademico Unipd e alle autorità pubbliche, dell'alleanza Arqus, il nuovo network di università europee del quale anche l’Ateneo padovano fa parte assieme alle università di Granada (Spagna), Bergen (Norvegia), Graz (Austria), Lipsia (Germania), Lione (Francia) e Vilnius (Lituania).

Con questo incontro, l'Università di Padova vuole dimostrare il proprio impegno nel perseguire gli obiettivi di Arqus, per il raggiungimento dei quali molte e diverse componenti dell'Ateneo stanno già lavorando; si vuole inoltre far comprendere che,  in quanto visione a lungo termine, Arqus è del tutto inclusiva e aperta quindi a future adesioni.

La Arqus European University Alliance, i cui lavori hanno ufficialmente preso il via il 1° ottobre, fa parte dei 17 consorzi tematici selezionati dalla Commissione europea nell'ambito del programma europeo "European Universities”. In questa alleanza, l'Università di Padova mette in campo l’esperienza riconosciuta nella linea d'azione «Widening Access, Inclusion and Diversity». Infatti, proprio in questi giorni, il 10 e l'11 ottobre, l'Ateneo padovano ospita il kick-off meeting del gruppo interuniversitario concentrato sulla "Action line 2", che ha l'obiettivo di intavolare una discussione costruttiva e di pianificare nuove pratiche che garantiscano un accesso più ampio e politiche inclusive nelle università. Oltre a questo tema fondamentale, l'alleanza promuove anche metodi di insegnamento e apprendimento innovativi, il multilinguismo nella comunità universitaria, lo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca, l'istruzione e la sensibilizzazione in contesto europeo, come anche il coinvolgimento di enti e imprese nel territorio.

Il 18 ottobre all'Università Granada, dove ha sede il coordinamento dell'Alleanza, verrà costituito il Rector's Council, il corpo di governo responsabile delle linee di policy, delle strategie a lungo e breve termine e degli obiettivi di Arqus. Inoltre le rettrici, i rettori, i prorettori e le prorettrici degli atenei del consorzio firmeranno ufficialmente la partnership fra le università; per l'Università di Padova sarà presente il prorettore alle relazioni internazionali Alessandro Paccagnella.

Arqus diventa ora ufficialmente per noi e le altre università uno strumento fondamentale per affrontare le grandi sfide del 21° secolo in Europa e oltre.

map