arqus pills 1

Pillole di conoscenza con i podcast Arqus

27.11.2020

"Arqus Knowledge Pills" è il nuovo format ideato dall'alleanza universitaria europea Arqus, di cui Padova fa parte. Esce propro in occasione della Notte europea dellla ricerca il primo episodio di una serie di podcast divulgativi che affrontano temi diversi e attuali grazie alle competenze scientifiche delle sette università partner.

Ogni episodio contiene una conversazione di 15-20 minuti con una ricercatrice o un ricercatore delle università di Bergen, Granada, Graz, Lipsia, Lione, Padova o Vilnius. Gerhild Leljak (Università di Graz) e Pietro Osti (Università di Padova) sono i moderatori che guidano gli ascoltatori attraverso ogni episodio.

Il primo appuntamento è con il Andreas Kungl, professore di Farmacia all'Università di Graz, che parla del suo progetto di ricerca “Stop Covid-19”. Nell'ambito di questo progetto di ricerca, il prof. Kungl e il suo team stanno studiando una via per impedire al coronavirus di entrare nelle cellule umane. La ricerca è accompagnata e supportata da un'iniziativa di raccolta fondi aperta a tutti - una novità in Austria.

Le prossime Arqus Knowledge Pills verranno pubblicate regolarmente, con la possibilità di sottoscrizione su Spotify, anchor.fm e altre piattaforme.