ragazzi e ragazze

Arqus celebra l'Arqus Day con il lancio della nuova fase dell'Alleanza universitaria europea

18.10.2022

Il Consiglio dei Rettori di Arqus venne costituito il 18 ottobre 2019, a Granada. In quella data venne presentata pubblicamente e ufficialmente per la prima volta l'Alleanza universitaria europea Arqus, di cui anche l'Università di Padova fa parte, in seguito all'annuncio che era stata selezionata per un finanziamento europeo nell'ambito del primo bando pilota delle European Universities.

La data di questo evento è stata più tardi designato per contrassegnare l'Arqus Day, il giorno celebrativo dell'alleanza Arqus.

Tre anni più tardi, abbiamo molto di più da celebrare. Da una parte, l'Alleanza è cresciuta in quantità e qualità, incorporando anche le università di Minho e Wroclaw nel gennaio 2022. Dall'altra, l'Università Nazionale dell'Accademia Kyiv-Mohyla ha accettato l'invito ad essere una partner associata Arqus, fornendo così all'Allenza la possibilità di supportare la popolazione ucraina e l'università ucraina con una collaborazione diretta con questa università caratterizzata da ricerca avanzata e grande autonomia.

Inoltre, Arqus è nel momento di avvio di una nuova fase dell'Alleanza, per la quale ha ricevuto il massimo finanziamento dalla Commissione Europea - programma Erasmus+ (14,4M €) per sviluppare il suo work plan 2022-2026, con la prospettiva di diventare una università europea che guarda al futuro, aperta, integrata ebasata sulla ricerca.

#ArqusDay

happy arqus day