taccuino europeo

Arqus accoglie la Maynooth University come nuovo partner dell'Alleanza

23.01.2023

La Maynooth University si unisce ad Arqus, l'alleanza universitaria europea di cui anche l'Università di Padova fa parte, nella costruzione di un'università europea strategica, aperta, integrata e votata alla ricerca, in grado di contribuire all'eccellenza e alla trasformazione delle università con e per tutti. Il 20 gennaio la coordinatrice e il direttore esecutivo di Arqus hanno svolto la prima visita ufficiale alla Maynooth University .

L'alleanza universitaria europea Arqus accoglie la Maynooth University come nono partner dell'Alleanza, portando così a compimento la strategia di allargamento avviata nel 2021 con l’integrazione delle università di Minho e Breslavia. Una strategia che puntava a raggiungere un duplice obiettivo: rafforzare la natura paneuropea di Arqus e contribuire a produrre un impatto sistemico inclusivo, sfruttando il valore aggiunto apportato da nuove istituzioni di profilo simile ai partner ‘storici’ di Arqus ma appartenenti a regioni geografiche, culturali e linguistiche diverse.

Con l’ingresso nell’Alleanza della Maynooth University, Arqus si arricchisce di una nuova istituzione dinamica, in rapida crescita, socialmente impegnata e attiva nel campo della ricerca, e diventa allo stesso tempo più diversificata, incorporando nuove lingue e una nuova cultura.

La Maynooth University è un'istituzione riconosciuta a livello internazionale, situata a 25 chilometri da Dublino, in Irlanda, ed è l'università in più rapida crescita del Paese. Si è classificata al primo posto in Irlanda nell'ultimo Times Higher Education (THE) Young University Rankings 2022. La Maynooth University, inoltre, è all’avanguardia in tutte le aree di ricerca identificate dall’Alleanza come prioritarie: la trasformazione digitale, il cambiamento climatico e la sostenibilità, e l’integrazione europea. Inoltre, si pone in linea con i valori di Arqus a sostegno dell’ampliamento dell’accesso, della partecipazione e dell’inclusività nel settore dell’istruzione superiore: da una parte in quanto istituzione ospitante di Scholars at Risk Europe, e dall’altra in quanto università in prima linea nel sostegno a studenti, studentesse, ricercatrici e ricercatori ucraini.

rappresentanti arqus

Il 16 giugno 2022 la Maynooth University ha festeggiato il 25° anniversario dalla sua fondazione come università autonoma, avvenuta nel 1997. Tuttavia, le sue origini risalgono alla fondazione di una delle più antiche sede universitarie d'Irlanda, il Royal College of St Patrick, nel 1795. Un patrimonio di oltre 200 anni di istruzione e di studio. Con più di 15.000 studenti provenienti da oltre 100 Paesi, la Maynooth University offre corsi di laurea, master e dottorato nelle discipline umanistiche, scientifiche e ingegneristiche e nelle scienze sociali, tra cui economia, diritto e scienze dell’educazione. L'Università gestisce anche numerosi programmi e partnership internazionali. La Maynooth University condivide con gli altri otto partner di Arqus una vasta esperienza nel realizzare progetti congiunti e un profilo comune di istituzione votata all’internazionalizzazione e alla ricerca, con un profondo impegno regionale.

L'Università Maynooth si unisce agli oltre 320.000 studenti, 24.000 docenti e ricercatori e 17.000 membri dello staff amministrativo di Arqus nella missione di contribuire alla trasformazione del settore dell'istruzione superiore, della ricerca e dell'innovazione europea attraverso una profonda cooperazione e una progressiva integrazione, per perseguire insieme un futuro equo e sostenibile attraverso azioni congiunte quali:
● La formazione di cittadini europei preparati e socialmente impegnati, costantemente aggiornati attraverso l'apprendimento permanente, ponendo una particolare attenzione a non escludere nessuno da queste opportunità.
● La creazione di una conoscenza eccellente, aperta, orientata alle sfide, innovativa e riflessiva.
● L’impegno a livello sociale e globale.
● L’abbattimento delle barriere che impediscono una cooperazione efficace.

Dorothy Kelly, Coordinatrice dell'Alleanza Arqus e prorettrice per l'Internazionalizzazione dell'Università di Granada, ha dichiarato che "l'ingresso della Maynooth University nell'Alleanza Arqus è una notizia eccezionale e non potremmo essere più soddisfatti. La Maynooth University sostiene un impegno equilibrato verso l'apprendimento, l'insegnamento e la ricerca come aspetti ugualmente importanti della missione dell'università. Inoltre, è fortemente impegnata a promuovere l'uguaglianza e la diversità, che sono valori fondamentali della nostra Alleanza".

La professoressa Eeva Leinonen, presidente della Maynooth University, ha dichiarato: "Collaborare tra discipline, confini e culture diverse sarà fondamentale per risolvere i problemi che dobbiamo affrontare come società globale. L'Alleanza Universitaria Europea ci offre questa opportunità e siamo lieti di trovare una causa comune all'interno dell'Alleanza Arqus. Non vediamo l'ora di lavorare con un gruppo così prestigioso di istituzioni e, cosa ancora più importante, di raccogliere i benefici per gli studenti, il personale e l'intera società europea che risulteranno dal lavoro dell’Alleanza".

Arqus è pronta a far sentire i colleghi di Maynooth a casa propria in questa nuova fase dell'Alleanza. Come dice il proverbio irlandese "Ní neart go cur le chéile", che significa "C'è forza nell'unità" o "Insieme siamo migliori".