mapelli visita

Argilla. Storie di vasi, il progetto Unipd alle Gallerie d'Italia

08.11.2021

È stato visitato oggi, dalla ministra per le Disabilità Erika Stefani, il nuovo percorso scientifico e didattico Argilla. Storie di vasi alle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, museo di Intesa Sanpaolo a Vicenza.

Il progetto, concepito per eliminare le barriere nella fruizione dei luoghi e degli oggetti, nasce dalla collaborazione con il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova e si inserisce nell’ambito delle attività dedicate alla valorizzazione della collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa Sanpaolo, costituita da oltre cinquecento reperti prodotti tra il VI e il III sec. a.C. e tutti provenienti da un’unica necropoli di Ruvo di Puglia.

Argilla. Storie di vasi indaga le modalità tecniche di realizzazione dei manufatti ceramici nel mondo greco antico, partendo dalla fase di estrazione dell’argilla per giungere al vaso finito, attraverso un percorso che ambisce a svelare alcuni segreti di questa produzione artistica e artigianale millenaria. Il progetto allestitivo intende anche approfondire il rapporto fra la società attuale e il patrimonio archeologico con l’obiettivo di diffondere una cultura della legalità.

L’itinerario narrativo si contraddistingue per un linguaggio semplice ma allo stesso tempo specifico, che intende fornire le basi di un lessico per la conoscenza della produzione ceramica greca e magnogreca, attraverso un’esperienza educativa che dal mondo antico giunge al contemporaneo. Il progetto espositivo, che avrà un’articolazione triennale, si rivolge ad un pubblico ampio, in particolare alle scuole-

L’esposizione è dotata di supporti audiovideo e tattili per essere ampiamente inclusiva e accessibile, con l’obiettivo di ridurre, per quanto possibile, le barriere culturali, motorie e sensoriali al fine di creare uno spazio condiviso.

La visita istituzionale si è svolta alla presenza di Michele Coppola Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, della rettrice dell’Università di Padova Daniela Mapelli, di Monica Salvadori, prorettrice al Patrimonio artistico storico culturale dell’Università di Padova, di Vincenzo Tinè, soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, del vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Donato Nitti e degli assessori del Comune di Vicenza Simona Siotto (Cultura) e Matteo Tosetto (Politiche Sociali).