Archivio news

FocusCovid19

"Cervello annebbiato" e difficoltà a fare la spesa: così studiamo gli effetti a lungo termine del virus

02.12.2020

Dall’insorgenza della pandemia Covid-19, molte ricerche si sono focalizzate sulla fase acuta della malattia e sulla sua genesi. Tuttavia, poco si sa sugli effetti a lungo termine dell’infezione nelle sue manifestazioni più o meno gravi.

Leggi tutto

covid
FocusCovid19

Orientarsi fra i dati, la statistica al servizio del cittadino per capire le dinamiche della pandemia

01.12.2020

Come si deve leggere un dato statistico? E quali sono quelli fondamentali da prendere in considerazione per un’analisi precisa e affidabile? Due domande, fra le tante, essenziali in qualsiasi momento storico. Ma ancor più oggi, durante la pandemia da Coronavirus. Perché se c’è un qualcosa che è abbondato sin dall’inizio del contagio, è stato il dato. Numeri assoluti o percentuali, si può dire che tutti siano stati costretti, in qualche modo, a confrontarsi con i dati (e i termini) della pandemia.

Leggi tutto

vaccino
FocusCovid19

Sperimentazione, scienza e sicurezza: ecco come nasce un vaccino

23.11.2020

La ricerca scientifica è lo strumento migliore che l’uomo ha per combattere la pandemia. Lo dimostra anche l’evoluzione che stanno avendo gli studi e le sperimentazioni per ottenere uno, o più vaccini. Ed è proprio il vaccino al centro dell’attenzione mediatica in questo periodo. Ma come funziona il processo che porta alla validazione di un vaccino? Qual è l’iter autorizzativo e di sperimentazione? Domande a cui risponde Vincenzo Baldo, professore ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università di Padova e Presidente eletto Società Italiana di Igiene - Sezione Triveneto.

Leggi tutto

FocusCovid19

Anthony Fauci: come siamo arrivati a questo punto?

19.11.2020

Ai primi di settembre, sulla rivista Cell, è uscito un lungo articolo di prospettiva che non ha ricevuto l’attenzione che merita. Il titolo è chiaro: come siamo arrivati a questo punto? (“Emerging Pandemic Diseases: How We Got to COVID-19”, Cell, 182: 1077-1092). Il primo autore è David Morens,

Leggi tutto