pianta

Anime Verdi, il festival dei giardini aperti, cerca volontari fra le studentesse e gli studenti Unipd

16.06.2022

Sei uno studente o una studentessa dell’Università di Padova? Ora è aperta una call per candidarti a fare parte del gruppo di volontari di Anime Verdi, il Festival di giardini aperti che si terrà sabato 17 e domenica 18 settembre prossimi.
Anche quest’anno, il progetto coinvolge i giovani nella valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico ambientale della città di Padova. “Anime Verdi” apre, per un weekend, gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico, consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e le storie di chi se ne prende cura.
Il festival si svolgerà in collaborazione con l’Università di Padova e da questa collaborazione nasce questa call dedicata agli studenti e alle studentesse UnipdNella scorsa edizione oltre un terzo dei volontari che ha aderito era studente dell’Università di Padova e anche in questa edizione vogliamo evidenziare le sensibilità ed il supporto concreto che possono derivare da questa collaborazione.

Se vuoi entrare nello staff dei volontari e delle volontarie che terranno aperti i giardini di Anime Verdi il 17 e 18 settembre 2022, è possibile farlo specificando la tua appartenenza all’Università di Padova nella call aperta fino al 23 giugno.

Cosa si chiede a volontari e volontarie
A ciscuno viene assegnato a un giardino dove, nei due giorni del festival, ha il compito di:
• controllare che lo spazio venga rispettato;
• controllare che i visitatori e le visitatrici indossino il braccialetto che permette l’accesso ai giardini.
L'impegno richiesto è per entrambe le giornate del festival.
I giardini sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00: viene quindi chiesto di presentarsi presso il giardino assegnato con un anticipo di 30 minuti sia la mattina che il pomeriggio; ci si dovrà trattenere fino a 30 minuti dopo la chiusura.

Le volontarie e i volontari non sono mai soli, ma sempre in 2 o 3, e si alternano tra il controllo degli ingressi e dello spazio interno.

Essendo una attività di volontariato, non è prevista una retribuzione: partecipare attivamente al festival Anime Verdi significa impegnare un po’ di tempo e di energia per la città. Sono previsti due incontri organizzativi per garantire una formazione di base e avrai una copertura assicurativa; ti verranno dati i materiali del festival e parteciperai alla festa finale.

Come candidarsi
Per inviare la propria candidatura, è sufficiente compilare il modulo online rispondendo a poche, semplici domande e specificando di essere iscritti all’Università di Padova entro il 23 giugno.

Happy volunteer

Il 20 giugno inoltre,  Villa Pesavento, in via Monte Gallo, 9 a Padova (zona Brusegana) apre le porte a Happy volunteer, l’iniziativa aperta ai volontari e agli aspiranti volontari del festival. A partire dalle 18, Happy volunteer sarà l’occasione per incontrare e conoscere chi ha scelto di far parte dello staff di volontari del festival, chi torna dopo le passate edizioni e chi vuole saperne di più per decidere la propria candidatura. Ci saranno musica e aperitivo e si parteciperà alla scelta del colore per la maglia ufficiale di Anime Verdi 2022.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.