pianta
Comunicazioni

Anime Verdi, il festival dei giardini aperti, cerca volontari fra le studentesse e gli studenti Unipd

31.07.2020

Sei uno studente o una studentessa dell’Università di Padova? Ora è aperta una call per candidarti a fare parte del gruppo di volontari di Anime Verdi, il Festival di giardini aperti che si terrà sabato 26 e domenica 27 settembre prossimi.
Anche quest’anno, il progetto coinvolge i giovani nella valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico ambientale della città di Padova. “Anime Verdi” apre, per un weekend, gli spazi verdi più belli, curiosi e inattesi del centro storico, consentendo al pubblico di conoscerne la bellezza, la storia e le storie di chi se ne prende cura.
Quest’anno, per la prima volta, il festival si svolgerà in collaborazione con l’Università di Padova e da questa collaborazione nasce questa call dedicata agli studenti e studentesse Unipd.

Cosa si chiede a volontari e volontarie
A ciscuno viene assegnato a un giardino dove, nei due giorni del festival, ha il compito di:
• controllare che lo spazio venga rispettato;
• controllare che i visitatori indossino il braccialetto che permette l’accesso ai giardini.
I volontari sono impegnati in entrambe le giornate del festival.
I giardini sono aperti al pubblico dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Ai volontari è chiesto di presentarsi presso il giardino assegnato con un anticipo di 30 minuti sia la mattina che il pomeriggio e sono impegnati fino a 30 minuti dopo la chiusura.

I volontari non sono mai soli: in ogni giardino 2 o 3 volontari si alternano tra il controllo degli ingressi e dello spazio interno.

I volontari non hanno prezzo!
Se si fosse retribuiti non si sarebbe volontari. Partecipare attivamente al festival Anime Verdi significa impegnare un po’ di tempo e di energia per la città. Tutti i volontari ricevono la copertura assicurativa e i materiali del festival e vengono invitati alla festa finale.

I volontari non sono sprovveduti
Sono previsti due incontri organizzativi per garantire una formazione di base ai volontari.

Come candidarsi
Per inviare la propria candidatura, è sufficiente compilare il modulo online dal sito animeverdi.it rispondendo a poche, semplici domande e specificando di essere iscritti all’università di Padova entro il 30 agosto.