europa

Anche Università di Padova, nel consorzio ARQUS, vincitrice dei finanziamenti europei nell'ambito del progetto "European Universities"

27.06.2019

C’è anche l’Università di Padova, assieme a quella di Granada (Spagna), Bergen (Norvegia), Graz (Austria), Lipsia (Germania), Lione (Francia) e Vilnius (Lituania), tra le università che fanno capo al progetto ARQUS European University Alliance, selezionato dalla Commissione europea nell'ambito del programma europeo "European Universities”.

Delle 54 domande candidate, "European Universities" ha stabilito nel novembre del 2018 i primi 17 consorzi tematici meritevoli di far parte dell’iniziativa e tra questi anche ARQUS. Nel progetto in particolare l’ateneo patavino mette in campo l’esperienza riconosciuta in «Widening Access, Inclusion and Diversity».
L’intero programma, che a partire dal prossimo bilancio europeo 2021-2027 farà parte del pacchetto Erasmus+, riceverà 85 milioni di euro come primo finanziamento, ovvero circa 5 milioni di euro per gruppo di università nei prossimi 3 anni.

L'Alleanza Arqus costruirà le sue attività sul concetto di università come spazio di sviluppo personale e professionale per tutti, promuovendo un accesso più ampio e politiche inclusive per nuove e diverse comunità studentesche, accademiche e professionali. In linea con il recente invito a presentare progetti della Commissione Europea, promuoverà l'insegnamento e l'apprendimento innovativi; risponderà alle grandi sfide sociali globali degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'ONU attraverso la ricerca, l'istruzione e la sensibilizzazione; si sforzerà di promuovere il multilinguismo nella comunità universitaria e oltre; e promuoverà ulteriormente il già forte impegno regionale delle istituzioni partner, ponendo chiaramente le persone al centro dei loro piani.