natura

Anche Unipd aderisce alla campagna #istruzionenoestinzione

04.10.2019

Con l'hashtag #istruzionenoestinzione, l'Università di Camerino in collaborazione con il MIUR, la CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane e la RUS-Rete delle Università Sostenibili, lancia una "ola virtuale" dedicata al tema della sostenibilità ambientale. L’iniziativa arriva in risposta all’esortazione del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti, che qualche settimana fa aveva invitato gli Atenei e le Scuole a sostanziare con azioni concrete lo slogan "Istruzione, no estinzione" con cui il Ministero  ha voluto lanciare un messaggio per dire che la ricerca e la formazione debbono essere messe al servizio della sfida dei cambiamenti climatici per creare un nuovo modello di sviluppo, di scienza e una società migliore.
“La ola che parte dall’Università di Camerino (Unicam) – ha sottolineato il Ministro Fioramonti – è una grande opportunità per ricostruire un ecosistema universitario che punti davvero ad uno sviluppo ecosostenibile. L’importante attività di ricerca che si fa nelle nostre Università può diventare un punto di riferimento per tutto il mondo della ricerca in Italia, a partire dalle scuole, dalla formazione di base fino alla ricerca e all’attività di alta formazione svolta nelle Università italiane.

Unicam sta raccogliendo le partecipazioni alla campagna a cui hanno già aderito le Università di Padova, Pisa, Cagliari, Salento e della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Ogni Ateneo e Scuola potrà partecipare proponendo iniziative, seminari, azioni di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale. La "ola" si concluderà, al termine del giro di Atenei e Scuole virtualmente e concretamente, con la presentazione delle diverse attività al Ministro Fioramonti.

All’interno del sito web www.istruzionenoestinzione.it, implementato da tutti i partner aderenti alla campagna, sarà possibile visionare i progetti, le buone pratiche e le iniziative adottate in tema di salvaguardia ambientale dagli Atenei e dalle Scuole partecipanti. Alcuni dei risultati ottenuti in tema di sostenibilità ambientale dall'Università di Padova sono già disponibili all'interno della piattaforma.

“C’è un dato che dimostra l’impegno dell’ateneo patavino per la sostenibilità: 18mila tonnellate di anidride carbonica in meno emesse nell’aria in un anno. È il risultato concreto di una strategia coordinata di azioni, quali, fra le altre, l’abbattimento della carta con il passaggio alla digitalizzazione, l’acquisto di energia prodotta da fonti rinnovabili, l’economia circolare della riorganizzazione e il riutilizzo di spazi e arredi, la scelta di eliminare la plastica. La sostenibilità ambientale, insieme a quelle sociali ed economica, è una sfida cruciale che mi sono posto dall’inizio del mio mandato fissata in un piano di azioni quinquennale, che ci accompagnerà a una ricorrenza importante, gli 800 anni dell’ateneo nel 2022: c’è in ballo il futuro del pianeta e l’Università di Padova sta portando il suo contributo”, ha affermato Rosario Rizzuto, Rettore dell’Università di Padova.