energia

21.11.2022

Al via il corso di formazione Analisi e Strumenti per gestire l’emergenza energetica in azienda, un percorso operativo, co-organizzato da UniSMART – Fondazione Università di Padova e T2i che si svolge dal 25 novembre al 16 dicembre. Un percorso gratuito e professionalizzante di quattro giornate, nell’ambito del progetto europeo Erasmus+ “Three-level Centers of Professional Excellence: Qualification, Entrepreneurship and Innovation in the Green Economy” (3LoE).

Il corso propone un approfondimento per acquisire capacità decisionale di fronte alla sfida dell’emergenza sui prezzi e della transizione energetica.

Partendo da una solida base di conoscenza delle politiche energetiche, le lezioni si concentrano su competenze molto più operative, al fine di offrire a corsiste e corsisti strumenti concreti e piani d’azione immediatamente spendibili nelle imprese.

Il corso si articola in 4 moduli della durata di 4 ore ciascuno per un totale di 16 ore complessive che si svolgeranno in sedi diverse:

venerdì 25 novembre, 14.30 – 18.30
presso Aula 2H, Polo Scienze della Terra, via G. Gradenigo, n. 6, Padova (4 cfp ingegneri)
L’energy manager – Andrea De Faveri, ingegnere energetico, RXENERGY S.r.l.s. conduce valutazioni qualitative e quantitative dei profili di prelievo di energia finale per aziende, pubbliche amministrazioni e privati. Esegue studi di fattibilità tecnico-economici per interventi di efficienza energetica ed auto-produzione da fonti rinnovabili o assimilate, compreso l’eventuale successivo iter per la richiesta degli incentivi previsti.

venerdì 2 dicembre, 14.30 – 18.30
LCA in sistemi energetici – Mirco Piron, Dottorando al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Svolge ricerca applicata in materia di ambiente e sviluppo sostenibile presso il Centro Studi Qualità e Ambiente dell’Università degli Studi di Padova. Ricercatore di SpinLife – Spin off dell’Università di Padova.

venerdì 16 dicembre, 8.30 – 12.30
presso Aula OE, Polo didattica di via Gradenigo, via G. Gradenigo, n. 6/A, Padova (4 cfp ingegneri)
Nuove tecnologie per l’energia – Fabio Bignucolo
, Professore associato al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Conduce attività di ricerca principalmente nel campo delle nuove tecnologie per l’energia

venerdì 16 dicembre 14.30 – 18.30
Green deal, politica energetica Europea e nazionale – Arturo Lorenzoni, professore associato al dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Padova. Si occupa di economia applicata al settore dell’energia, allo sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica.