disegno persone

Ambasciatori di sostenibilità. Il nuovo general course dell'Università di Padova

18.12.2023

È stato presentato oggi il nuovo general course Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità, un insegnamento all’interno del corso di laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente dell’Università di Padova (Dipartimento di Scienze chimiche) in collaborazione con il Comune di Padova e AcegasApsAmga S.p.A e con il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS.

Come sensibilizzare cittadine e cittadini a un comportamento più sostenibile in relazione al territorio urbano che abitano e rinforzare il senso di responsabilità nel prendersi cura dell’ambiente? Quali sono i diversi ambiti della sostenibilità legati agli impatti diretti sull’ambiente e sulla società? In che modo è possibile misurare la sostenibilità a livello individuale e globale? Sono queste le questioni, in linea con le politiche dell’Ateneo in materia di sostenibilità urbana, attorno alle quali ruota il nuovo insegnamento da 6 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.).

Aperto a studentesse e studenti di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali dell’Università di Padova, ma anche a cittadine e  cittadini, che potranno iscriversi all’insegnamento come Corso singolo, questo insegnamento è rivolto a chiunque voglia approfondire il tema della sostenibilità, attraverso moduli didattici e attività pratiche, con l’obiettivo di stimolare una maggior consapevolezza sulle responsabilità di tutti e offrire strumenti concreti e buone pratiche per un impegno più efficace nella risoluzione dei problemi ambientali in ambito urbano (consumo delle risorse, produzione di rifiuti, benessere e salute in ambito urbano). Per la frequenza, non sono richieste conoscenze pregresse in ambito di sostenibilità.

Il general course ha un impianto multidisciplinare e si avvale della collaborazione di docenti afferenti a otto diversi dipartimenti dell’Ateneo: Scienze chimiche (DISC); Ingegneria civile, edile e ambientale (DICEA); Psicologia dello sviluppo e della socializzazione (DPSS); Geoscienze (GEOSCIENZE); Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA); Agronomia, alimenti, risorse naturali, animali e ambiente (DAFNAE), Biologia (DIBIO); Scienze biomediche (DSB); Dipartimento di Scienze economiche e aziendali “Marco Fanno” (DSEA).

«Questa iniziativa formativa è un connubio tra conoscenza accademica, risorse locali ed esperienza pratica nella gestione quotidiana della sostenibilità. Il general course non è solo un corso universitario, ma un ponte che collega la nostra comunità universitaria all’intera città, un esempio di come una collaborazione intelligente tra le istituzioni possa rispondere alle sfide della complessità che ci troviamo ad affrontare. L’Università di Padova, nell’ambito della Terza Missione, sta investendo molto nel dialogo con gli enti e le aziende del territorio, consapevole che i risultati della ricerca rappresentino un potenziale di crescita e sviluppo per le persone e per la società» afferma Monica Fedeli, prorettrice con delega alla Terza missione e rapporti con il territorio dell’Università di Padova.

«La realizzazione di azioni di formazione e sensibilizzazione, aperte anche alla comunità, sui temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030 è tra gli ambiti chiave delle politiche di Ateneo. Questo corso, in particolare, ha l’obiettivo di rispondere alle tante persone che, fuori e dentro l’Ateneo, vorrebbero impegnarsi concretamente per assumere e promuovere stili di vita sostenibili e rispettosi dell’ambiente e delle persone, ma sentono di non averne gli strumenti. Il corso ha un impianto multidisciplinare che consente di abbracciare, su basi scientificamente fondate, molteplici aspetti dello sviluppo sostenibile. Esso darà la possibilità a chi lo frequenta di diventare “ambasciatore di sostenibilità” dentro e fuori dall’Ateneo, contribuendo a far crescere la consapevolezza degli impatti delle nostre azioni, e a promuovere un cambiamento culturale nella direzione della sostenibilità» continua Francesca da Porto, prorettrice con delega alla Sostenibilità dell’Ateneo.