da porto

All'Università di Padova il premio Giusta Transizione 2022

17.10.2022

A Luino, nella cornice dell’Earth Festival di Luino e del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022, la più grande manifestazione italiana sul tema della sostenibilità, il progetto UniPadova Sostenibile, attività partecipata e inclusiva di buone pratiche per la sostenibilità sociale e ambientale dell’Università di Padova, ha ricevuto il Premio Giusta transizione 2022, attribuito dall’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile alla persona.

Il riconoscimento è stato assegnato ieri 16 ottobre, a Francesca da Porto, prorettrice alla sostenibilità dell’Università di Padova, nel corso di una cerimonia che ha visto l'assegnazione anche di cinque menzioni speciali ad altrettanti progetti meritevoli, in tutta Italia.

Il progetto premiato, UniPadova Sostenibile, prevede attività partecipate e inclusive per promuovere buone pratiche per la sostenibilità sociale e ambientale, coinvolge persone con disabilità e migranti, promuovendo l'efficienza energetica, la misurazione dell'impronta carbonica e l'economia circolare con la Ellen McArthur Foundation, le iniziative di ateneo per la plastic free e la promozione delle energie rinnovabili su scala cittadina.

«Il nostro Ateneo ha sempre riservato grande attenzione agli aspetti di sostenibilità, nella didattica di qualità che eroga, attraverso azioni di sviluppo e ricerca capaci di individuare soluzioni innovative per migliorare i nostri stili di vita nel senso del rispetto dell’ambiente – ha detto la prof.ssa da Porto nel corso della premiazione - e per creare una coscienza collettiva nella cittadinanza tutta. Il Progetto UniPadova Sostenibile nasce proprio dalla necessità di ottimizzare e coordinare le attività che, nei diversi ambiti, andavano a occuparsi di aspetti legati alla sostenibilità. Non ci siamo così limitati ad azioni introdotte per migliorare la nostra immagine reputazionale, ma abbiamo intrapreso un percorso che contempla una gestione ottimizzata delle nostre risorse: qualità ambientale, relazioni sociali, risorse, energia, mobilità, benessere, pari opportunità, inclusione ed educazione. Il tutto in una forse interazione con la città, ad esempio riqualificando aree dismesse dando loro nuova vita e lasciandole aperte ai cittadini, ampliando i nostri spazi senza ulteriore consumo di suolo.

Nel 2019 abbiamo inaugurato il Campus Beato Pellegrino, recuperando uno storico convento del XVI secolo e facendolo diventare il primo Campus gas free tutto basato su geotermia e impianti fotovoltaici.

Ma le azioni che abbiamo e che stiamo compiendo riguardano davvero tutti gli ambiti: abbiamo portato l’università in carcere, consentendo ai carcerati di frequentare corsi di studio per un migliore inserimento sociale una volta in libertà; abbiamo creato un asilo nido per i figli dei dipendenti; organizziamo per il benessere varie attività sportive e di aggregazione. Sono solo alcuni esempi.»

Alla terza edizione, il Premio Giusta transizione 2022 ha raccolto quest’anno oltre 30 candidature - provenienti da tutta Italia sotto forma di racconti, immagini e video - che sono state valutate dalla giuria presieduta da Antonio Federico, coordinatore del Gruppo di lavoro ASviS per i Goal 7 e 13 (Energia e Clima) dell’Agenda 2030 e composta quest’anno da Daniele Agostini (Enel Foundation), Simona Fabiani (Cgil) e i membri del Segretariato ASviS Giuliana Coccia, Andrea De Tommasi e Donato Speroni.