teatro anatomico

All'Università Nazionale Autonoma del Messico si parla della Scuola di Medicina padovana

24.11.2023

La Scuola di Medicina della Universidad Nacional Autonoma de Mexico, il più importante ateneo dell'America Latina, che conta oltre 300000 studenti, di cui 20000 nell'area delle Scienze mediche, ha invitato il prof. Giorgio Zanchin, già presidente della International Society for the History of Medicine e direttore della Clinica neurologica universitaria dell'Ospedale S. Antonio, a tenere una lettura magistrale sul tema "La Scuola di Medicina dell'Università di Padova, culla della medicina moderna".

La lettura, che avrà riferimento celebrativo agli 800 anni dell'Università di Padova, festeggiati lo scorso anno, verterà sulle figure storiche che hanno reso la Scuola di Medicina di Padova celebre per i contributi scientifici tuttora a fondamento della Medicina contemporanea, da Vesalio, che rivoluzionò nel Rinascimento lo studio dell'anatomia umana, a D'Acquapendente, che volle il primo Teatro Anatomico al mondo; da Ramazzini, fondatore della Medicina del lavoro, a Morgagni che sostituì alla teoria dei quattro umori la medicina fondata sulla malattia dei singoli organi, tuttora pilastro del processo diagnostico.

La lettura magistrale, presieduta dal decano della facoltà, German Fajardo Dolci, e moderata da Carlos Viesca, presidente della International Society for the History of Medicine, avrà luogo il primo dicembre prossimo a Città del Messico.