Comunicazioni

Allieve e allievi della Scuola Galileiana Unipd alla manifestazione sportiva XCool

08.09.2025

Dal 3 al 7 settembre, un gruppo di 35 allievi e allieve della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova ha partecipato a XCool, manifestazione sportiva organizzata a Udine dalla Scuola di merito “Di Toppo Wassermann”.

All’evento hanno preso parte circa 250 studenti e studentesse provenienti da 11 scuole superiori universitarie di tutta Italia, impegnandosi in un’ampia gamma di competizioni sportive: dal nuoto al basket, dalla pallavolo al calcetto, fino a discipline come gli scacchi, il tennistavolo e il biliardino. Il gruppo della Scuola Galileiana si è classificato secondo, subito dopo gli ospiti della manifestazione, nel medagliere finale avendo conquistato un totale di 35 medaglie, di cui 12 d’oro.

In un contesto di alta formazione, lo sport rappresenta una straordinaria occasione per mettersi alla prova, sviluppare lo spirito di squadra e coltivare valori trasversali come impegno, rispetto e resilienza. La partecipazione a iniziative come XCool testimonia l’importanza di affiancare alla crescita accademica anche quella personale, promuovendo un equilibrio tra studio e attività sportiva.