a palazzo bo
Comunicazioni

Alberto II di Monaco in visita all'Università di Padova

28.02.2023

Il principe Alberto II di Monaco è venuto ieri, 27 febbraio, in visita privata all’Università di Padova. Nel corso della mattinata il principe ha incontrato la rettrice Daniela Mapelli e la governance di Ateneo a Palazzo del Bo.

Accompagnato dalla rettrice, ha visitato la sede dell’Università: il cinquecentesco loggiato del Cortile Antico, attraversando la Cucina del Teatro Anatomico per entrare poi nel più antico Teatro Anatomico stabile del mondo risalente al 1594; la Sala dei Quaranta che ospita la Cattedra di Galileo Galilei e i ritratti di celebri studenti stranieri dell’Università che hanno studiato a Padova tra il 1200 e il 1800; l’Aula Magna, il cui corpo originario risale al 1399, dedicata a Galileo Galilei dove insegnò, oggi rinnovata dall’architetto Gio Ponti nel 1942.

alberto e mapelli

Il principe ha avuto un colloquio con la rettrice e alcuni prorettori e prorettrici, durante il quale sono state illustrate alcune tra le più importanti attività dell’Ateneo, toccando punti particolarmente attuali e cari al principe, quali la sostenibilità. L'Università di Padova ha anche dedicato un prorettorato ai temi della sostenibilità, ed è il primo Ateneo in Italia a dotarsi di una carta degli impegni di sostenibilità, con obiettivi quinquennali.

Nel pomeriggio il principe Alberto II si è recato in visita, accompagnato dalla rettrice, all’Orto Botanico di Padova, patrimonio Unesco dal 1997, in una passeggiata attraverso l’Orto antico fino alle nuove serre della biodiversità che vedono una raccolta di 1.300 specie diverse che vivono in ambienti omogenei per umidità e temperature, che simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta: dalle aree tropicali alle zone subumide, dalle zone temperate a quelle aride.
La visita ha incluso il neo inaugurato Museo Botanico, che grazie al ricco patrimonio di erbari, semi e collezioni didattiche custoditi in secoli di ricerca e attività didattica racconta la storia della botanica e dei suoi rapporti con la medicina.

alberto monaco