ragazze
Comunicazioni

Afghanistan: Unipd raccoglie fondi per altre 50 borse di studio

04.11.2021

La situazione in cui versa oggi l’Afghanistan è un inaccettabile esempio di violazione dei diritti umani in tutte le declinazioni, non ultima quella del diritto allo studio, all’istruzione, di accesso alla cultura, soprattutto delle donne. L'Università di Padova, in risposta a questa emergenza umanitaria, ha già messo a disposizione su fondi propri 50 borse di studio attraverso il programma "Unipd 4 Afghanistan" per aiutare studentesse e studenti afghani in situazioni di pericolo e dare loro l'opportunità di accedere agli studi universitari. Le domande pervenute all’Università di Padova sono però oltre un centinaio. Per questo motivo, l’Ateneo ha lanciato una campagna di fundraising per reperire fondi e finanziare ulteriori 50 borse grazie alla generosità di donor privati - aziende, individui, associazioni, fondazioni.

La borsa per sostenere una studentessa o uno studente dall’Afghanistan per un intero ciclo di laurea triennale è di complessivi 36.000 euro (12.000 euro l’anno).

«Con “Unipd 4 Afghanistan” teniamo accesi i riflettori su una situazione, quella del popolo afgano, che rimane drammatica – afferma Daniela Mapelli, rettrice dell’Università di Padova –. Lo facciamo dando il nostro contributo, ovvero continuando ad aiutare studentesse e studenti in situazione di pericolo. Ragazze e ragazzi che avevano un sogno, studiare a Padova: è nostro compito far sì che per loro non ci sia un brusco risveglio. Già ne abbiamo visti arrivare in città, ed è stata una grande emozione. Le borse di studio stanziate dall’Ateneo sono già state assegnate, ma le domande sono centinaia. Chiedo quindi a tutte e tutti di partecipare al nostro fundraising. Padova, con il suo territorio, si è dimostrata una terra accogliente, solidale: continuiamo insieme ad affrontare l’emergenza afgana».

Gli studenti e le studentesse, grazie all’ampia offerta formativa interamente in lingua inglese, hanno la possibilità di iscriversi a un corso di laurea affine alle loro aspirazioni e agli studi pregressi. 

Sostieni le borse di studio "Unipd 4 Afghanistan", DONA ORA
Per maggiori informazioni: Ufficio Fundraising – fundraising@unipd.it – tl. 0498273498