khalifa
Comunicazioni

Khalifa University e Università di Padova firmano un accordo per rafforzare la cooperazione accademica e scientifica

English version

02.02.2026

Khalifa University of Science and Technology e Università di Padova hanno siglato nei giorni scorsi un Memorandum of Understanding (MoU) con l'obiettivo di rafforzare la cooperazione accademica, scientifica e di ricerca tra le due istituzioni.

Il MoU è stato firmato da Sua Eccellenza professor Ebrahim Al Hajri, presidente della Khalifa University, e dalla rettrice dell'Ateneo padovano Daniela Mapelli. L’accordo riflette l’impegno di entrambi gli atenei nel promuovere l’avanzamento della conoscenza, favorire l’eccellenza accademica e sostenere la collaborazione internazionale.

«Il MoU con l’Università di Padova è in linea con il mandato strategico della Khalifa University di promuovere le priorità di ricerca nazionali e internazionali attraverso partnership strutturate e ad alto valore. La nostra collaborazione è pensata per rafforzare la capacità di ricerca, consentire lo sviluppo congiunto di programmi scientifici avanzati e sostenere percorsi di innovazione che traducano l’eccellenza accademica in un impatto sociale ed economico misurabile. Questa partnership rafforza il nostro impegno a contribuire alla transizione verso un’economia basata sulla conoscenza e al raggiungimento degli obiettivi globali delle politiche scientifiche», ha dichiarato Ebrahim Al Hajri.

«Il Memorandum of Understanding rappresenta un passo importante nel rafforzamento delle relazioni accademiche e scientifiche internazionali dell’Università di Padova. La collaborazione con la Khalifa University of Science and Technology si fonda su una visione condivisa del ruolo dell’università come luogo di produzione e condivisione della conoscenza, capace di affrontare le grandi sfide globali attraverso la ricerca interdisciplinare, la formazione delle nuove generazioni e il dialogo tra diversi contesti scientifici e culturali. In un contesto internazionale in rapido cambiamento, questo accordo conferma l’impegno del nostro Ateneo nel promuovere cooperazione, innovazione e responsabilità sociale, contribuendo allo sviluppo di soluzioni scientifiche e tecnologiche a beneficio delle comunità e della società del futuro», ha commentato Daniela Mapelli.

La collaborazione si focalizzerà su piattaforme di ricerca interdisciplinari che spaziano dall’intelligenza artificiale all’ingegneria, dalle scienze biomediche alla sostenibilità, supportate da infrastrutture di ricerca congiunte, mobilità accademica strutturata e programmi educativi coordinati.

Particolare attenzione sarà inoltre posta sul rafforzamento del trasferimento tecnologico, della ricerca traslazionale e degli ecosistemi dell’innovazione attraverso il coinvolgimento congiunto dell’industria, degli istituti di ricerca e dei quadri normativi, garantendo che i risultati della collaborazione contribuiscano al progresso scientifico, allo sviluppo delle competenze professionali e all’impatto socioeconomico.