sveglia
Comunicazioni

SleepRhythm Unipd: l’Università di Padova si prende cura del sonno di studentesse e studenti

28.10.2019

L'Università di Padova, all’interno dei progetti Sport e benessere, ha avviato un’iniziativa di valutazione della qualità del sonno di studentesse e studenti, ai quali si chiede di partecipare rispondendo online a poche semplici domande su orari e qualità del proprio ritmo sonno-veglia. Utilizzando smartphone, un tablet o un computer chi studia a Padova potrà quindi dare informazioni utili all'indagine e allo stesso tempo ricevere suggerimenti per migliorare il proprio sonno.

Durante tutto l’anno, chi aderisce al progetto SleepRhythm Unipd riceverà messaggi a cadenza mensile, ai quali viene chiesto di rispondere con accuratezza, provando a seguire i consigli che vengono dati.

Tutti gli studenti e le studentesse riceveranno anche via email il link utile per l'adesione al progetto.
L'iniziativa rappresenta un punto di partenza importante per ideare interventi informativi rivolti a studentesse e studenti, per migliorare il loro benessere e la qualità della loro vita, sia accademica che privata.

Il progetto SleepRhythm Unipd si fonda infatti sulle evidenze scientifiche che documentano la riduzione, nell’ultimo decennio, della durata e qualità del sonno notturno nel mondo occidentale, e della prevalenza di insonnia e abitudini sonno-veglia, disordinate nella popolazione studentesca. L’attenzione verso un problema diffuso tra i giovani adulti, con ripercussioni importanti sulle loro prestazioni accademiche e sulla loro salute, è in linea con le linee strategiche dell’Ateneo, e in particolare con gli obiettivi legati al monitoraggio e miglioramento del benessere di tutte le persone che studiano e lavorano al suo interno.

Il sito web per aderire al progetto è disponibile all'indirizzo https://sleeprhythm-unipd.it