camminata

Ottocento. Gli approfondimenti storici

01.08.2023

È passato quasi un anno da quel viaggio da Bologna a Padova che l’Università di Padova ha intrapreso ripercorrendo la strada di un gruppo di studenti che, nel 1222, lasciò Bologna per cercare maggiore libertà di studio a Padova, fondando così l’Ateneo patavino.

Lungo un percorso di 161 km a piedi, in otto tappe, studentesse e studenti Unipd in cammino si sono confrontati su 8 diversi temi, legati, secondo fonti storiche, alla vita degli studenti che 800 anni fa avevano affrontato lo stesso viaggio.

Degli stessi temi parlano gli otto brevi video della serie Ottocento – approfondimenti storici, disponibili a partire da martedì 1° agosto sul canale YouTube dell’Università di Padova. I video, sottotitolati in lingua inglese, verranno lanciati uno a settimana fino al 19 settembre, data che l’anno scorso ha segnato l’inizio del viaggio.

Con la partecipazione di Amedeo Gheller, voce narrante, e la regia di Uber Mancin – Bacofilm, gli otto video approfondiscono dal punto di visto storico temi quali la libertà, la violenza, il sesso, il gioco, il viaggio, il cibo, la musica, la fede.
Ottocento - approfondimenti storici, è una produzione editoriale di Università degli studi di Padova che, con un videodocumentario e un podcast disponibile su tutte le piattaforme free, è stata realizzata in occasione dell’ottavo centenario dalla fondazione che l’Ateneo ha celebrato lo scorso anno.