stemmi

Università e territorio: un legame che dura da 800 anni. Le riflessioni di Massimo Finco

19.11.2020

Si fa sempre più vicino il 2022, l’anno dedicato alle celebrazioni per gli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova. Per questa importante occasione l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova, che dal 1989 supporta e promuove sinergie e momenti di networking tra il sistema imprenditoriale e produttivo Veneto e l’Ateneo padovano, ha organizzato un incontro online il 17 novembre 2020 con i rappresentanti di importanti istituzioni locali, sulle opportunità di valorizzazione che le celebrazioni del 2022 offriranno al territorio

"L’Università è la città e la città è l’Università. - ha affermato Massimo Finco, Past President di Assindustria Venetocentro, nel corso dell'incontro - Sono convinto che, non nella necessità di guardare alla sussidiarietà e alla necessità dell’urgenza ma per avere una visione a lungo termine, l’Università ha un ruolo fondamentale in città. Abbiamo bisogno di elementi che escano dall’ottica delle attuali gestioni amministrative che sono spesso figlie di una politica che predilige il consenso a tutti i costi, che non è espressione di leadership e che non ha visione strategica nel lungo periodo. L’Università dovrebbe essere un elemento di grande stimolo, deve essere un luogo dove si crea pensiero libero, dove si crea pensiero anche alternativo, dove si esprimono pareri e idee che dissentono o si dissociano dal comune pensiero. Padova è nata perché 800 anni fa molti dissentivano da un pensiero che sembrava quello giusto e hanno creato un luogo dove si poteva avere un pensiero diverso".