17 maggio: celebriamo assieme ad Arqus la giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia

17.05.2021

La giornata internazionale contro l'omofobia, la transfobia e la bifobia si celebra ogni anno il 17 maggio dal 2005. Questa data è stata scelta per commemorare la decisione dell'Organizzazione mondiale della sanità, presa nel 1990, di declassificare l'omosessualità come disturbo mentale. Grazie alla risoluzione sulla giornata mondiale, concepita nel 2004,  le persone in tutto il mondo celebrano la diversità sessuale e di genere, e fanno campagne contro la violenza e la repressione subite dalle persone LGBTIQ+ a livello internazionale.

In quanto comunità multiculturale e inclusiva, l'Alleanza Arqus crede nella forza di una società unita ed istruita, che può aumentare la consapevolezza della discriminazione nei confronti delle persone LGBTIQ + e impegnarsi nel dialogo per risolvere i problemi che possono sorgere.

"Con una prospettiva ampia e inclusiva, Arqus e la sua Action Line 2 Widening access, diversity and inclusion mirano a sviluppare politiche condivise, linee guida e una strategia trasversale, basata sulla ricerca intersettoriale per l'inclusione e la diversità per tutti i membri della comunità universitaria, a tutti i livelli, facilitando politiche di ammissione e reclutamento inclusive. Tre Common Charters per Sostenibilità, Inclusione  e Uguaglianza di genere getteranno le basi per le azioni future all'interno dell'Alleanza e aumenteranno la consapevolezza, raggiungendo i cittadini e coinvolgendo i decisori. Spianiamo la strada per attrarre talenti dai gruppi meno rappresentati, senza lasciare indietro nessuno", afferma Benedetta Zatti (Università di Padova), presidente dell' Action Line 2.

L'Alleanza riunisce sette università europee che hanno l'obiettivo aumentare l'inclusione (ampliando l'accesso e la diversità) all'interno delle università, per accrescere la consapevolezza asll'imnterno delle sfere locale e regionale sulle diverse forme di disparità, sui gruppi sottorappresentati, su diversità e inclusione, per politiche inclusive a livello regionale e nazionale.