studentesse
Comunicazioni

Il 14 dicembre, la Giornata della Trasparenza delle università del Veneto

14.12.2020

Pubblichiamo la comunicazione del direttore generale dell'Università di Padova, Alberto Scuttari, sulle iniziative in occasione della Giornata dedicata alla trasparenza.

Dal 2017 i quattro atenei del Veneto organizzano congiuntamente una giornata di riflessione sul tema della trasparenza.

Queste giornate sono dedicate ad approfondimenti e dibattiti, con interventi di esperti e figure istituzionali, per approfondire i temi legati alla trasparenza ed alla prevenzione della corruzione. 

Proprio nell’ottica di superamento della logica dell’adempimento e della formale aderenza alle previsioni normative, tali Giornate della Trasparenza assumono un rilievo di assoluta originalità, creando un’occasione di condivisione e di scambio di esperienze e di idee tra realtà diverse.

Anche quest’anno, proprio per dare  ulteriore dimostrazione della vitalità degli Atenei e della centralità di tali tematiche nel dibattito istituzionale malgrado le restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, i quattro Atenei veneti (Università degli Studi di Padova, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia e Università degli Studi di Verona), hanno deciso di mantenere questa tradizione organizzando per il 14 dicembre la Giornata della Trasparenza delle università del Veneto in modalità virtuale. 

Ciascuno dei quattro Atenei ha predisposto un breve video sul tema della trasparenza amministrativa e delle dinamiche gestionali ad esso collegate, approfondendo alcuni aspetti di particolare rilievo all’interno dell’attuale governo delle scelte e delle politiche di prevenzione della corruzione. 

I temi trattati sono:

Confidando nella più ampia partecipazione all’iniziativa, certi che gli argomenti illustrati e le tematiche trattate durante questa Giornata della Trasparenza rivestono un interesse trasversale in ambiti sempre attuali, porgiamo a tutte e tutti coloro che vorranno intervenire il nostro più cordiale saluto ed i migliori auguri per le prossime festività.

Alberto Scuttari


L’attuazione del sistema di internal audit dell’Università di Padova