
Informativa fiscale e previdenziale su borse e incarichi
Qualificazione tributaria e previdenziale delle borse di studio, di ricerca, di tirocinio e degli incarichi di ricerca conferiti dall’Università
La borsa di studio è un finanziamento economico destinato agli studenti, concernente: mantenimento durante lo studio, agevolazioni su acquisti di beni strumentali, o attività comunque specificate. È generalmente riconosciuta secondo criteri meritocratici e di reddito, con modalità precisate dalla L. 68/2012 che ne attribuisce la competenza alle Regioni. Possono essere bandite dagli Atenei altre tipologie di borse che prevedono ad esempio la mobilità all’estero, la formazione specialistica, post-lauream o per attività di ricerca o tirocinio.
L’Università può conferire, oltre alle borse, incarichi di ricerca finalizzati all’introduzione alla ricerca e all’innovazione.
Per introdurre coloro che percepiscono una borsa di studio, di ricerca o sono titolari di incarichi di ricerca al trattamento fiscale e previdenziale di questi compensi è stata predisposta l’informativa ad hoc consultabile e scaricabile di seguito.


