Realizzazione del complesso "Nuova Scuola di Ingegneria - Hub dell'innovazione"

L’intervento consiste nella realizzazione di una nuova Scuola di Ingegneria - Hub dell’innovazione, realizzata all’interno del complesso fieristico situato in via Tommaseo a Padova, a seguito della demolizione del padiglione n. 2 attualmente presente.

Nelle linee strategiche previste nel Documento Unico di Programmazione 2018 redatto dal Comune di Padova, si prevede infatti che l’area fieristica venga messa in relazione con le altre realità del territorio, fra cui l’Università di Padova che dispone – nelle aree circostanti – di numerosi edifici e strutture ad uso didattico e di ricerca.

La struttura si articola su quattro piani fuori terra e, in accordo con il documento “Items List Exibit: note sullo sviluppo della progettazione – Allegato F”, dispone dei seguenti spazi: aule per la didattica frontale, sale studio, spazi dedicati alla socializzazione e spazi funzionali.

Per la progettazione del nuovo Hub dell’Innovazione, l’Università degli Studi di Padova ha definito i seguenti obiettivi primari: Immagine identitaria dell’Ateneo; Inserimento nel tessuto urbano delle aree esterne; da allestire con il necessario arredo urbano; flessibilità degli spazi. 

Documenti della gara di appalto integrato

Documenti della gara di progettazione

Aggiornamento al progetto