Social Sciences
Inglese
Il dottorato di ricerca in Social Sciences ha una durata di tre anni e ha sede presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università di Padova. Il dottorato si propone di permettere di sviluppare un background teorico e metodologico nell'ambito delle scienze sociali, in particolare per l'analisi dei processi di cambiamento sociale tipici delle società ad alta complessità. La formazione si basa sull'acquisizione di competenze e abilità provenienti dalla sociologia e dalla psicologia applicata, integrate dal contributo dell'antropologia, delle scienze politiche e della statistica sociale. La natura interdisciplinare del programma di dottorato, insieme al suo focus metodologico e alle specifiche esperienze di internazionalizzazione incluse nel programma, contribuiscono a creare un contesto formativo unico per la ricerca, in cui gli studenti saranno in grado di sviluppare ricerche all'avanguardia su fenomeni sociali e psicologici in modo innovativo. Il programma è strutturato in 2 curricula: uno in Sociologia e uno in Psicologia Applicata, ognuno dei quali è caratterizzato da uno specifico
processo di selezione e da un percorso didattico e di ricerca dedicato.
Approfondimento
Il dottorato di ricerca in Social Sciences ha una durata di tre anni e ha sede presso il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell'Università di Padova. Il dottorato si propone di sviluppare un background teorico e metodologico nell'ambito delle scienze sociali, in particolare per l'analisi dei processi di cambiamento sociale tipici delle società ad alta complessità. La formazione si basa sull'acquisizione di competenze e abilità provenienti dalla sociologia e dalla psicologia applicata, integrate dal contributo dell'antropologia, delle scienze politiche e della statistica sociale. La natura interdisciplinare del programma di dottorato, insieme al suo focus metodologico e alle specifiche esperienze di internazionalizzazione incluse nel programma, contribuiscono a creare un contesto formativo unico per la ricerca, in cui gli studenti saranno in grado di sviluppare ricerche all'avanguardia su fenomeni sociali e psicologici in modo innovativo.
Il programma è strutturato in due curricula: uno in Sociology e uno in Applied Psychology, ognuno dei quali è caratterizzato da uno specifico processo di selezione e da un percorso didattico e di ricerca dedicato.
Il curriculum in Sociology si sofferma in particolare su tre aree di ricerca cruciali per cogliere le discontinuità più significative delle società contemporanee:
- le relazioni interculturali: mobilità, religioni, famiglia, genere;
- il rapporto tra società, tecnoscienza e media;
- il rapporto tra processi istituzionali e pratiche di produzione e riproduzione della vita quotidiana.
Queste tre aree individuano percorsi di studio e di riflessione teorica che possono trovare molteplici connessioni con molti temi di ricerca, nella prospettiva di sviluppare competenze per l'analisi critica e la gestione dei processi che caratterizzano la complessità contemporanea. Particolare enfasi viene posta sulla costruzione culturale dei processi e delle pratiche sociali; sulle metodologie qualitative, quantitative e digitali attualmente disponibili nelle scienze sociali; sugli approcci di ricerca comparativa; sull'internazionalizzazione dei temi e delle attività di ricerca, attraverso periodi prolungati di ricerca all'estero.
Il curriculum di Applied Psychology si concentra sui processi psicologici che caratterizzano le diverse sfere della vita individuale, relazionale e collettiva, con l'obiettivo di sviluppare conoscenze teoriche, metodologiche e applicative necessarie per condurre ricerche e interventi psicologici evidence-based. Gli obiettivi sono strutturati intorno a uno spettro diversificato di argomenti, tra cui:
- la sfera sociale, con particolare riferimento all'indagine degli atteggiamenti e dei comportamenti, delle relazioni intergruppi e delle varie forme di pregiudizio, dell'ambiente e della cultura, della violenza e delle percezioni di sicurezza, delle disposizioni individuali, del benessere e delle relazioni sociali positive, della costruzione sociale del significato;
- l'ambito lavorativo e organizzativo, in relazione a temi quali la selezione del personale, la centralità del lavoro a livello psicologico, il benessere organizzativo;
- la sfera clinica e dinamica, in relazione al disagio e alla sofferenza personale e relazionale, alle relazioni di coppia e genitoriali, agli interventi preventivi, di sostegno e psicoterapeutici.
Particolare rilievo viene dato agli aspetti psicometrici e metodologici, trasversali ai vari ambiti, che prevedono la formazione in relazione a metodi quantitativi e qualitativi, strumenti di rilevazione e misurazione di variabili e costrutti psicologici, modelli formali in psicologia.
Curriculum
- APPLIED PSYCHOLOGY
- SOCIOLOGY