Sciences, Technologies and Measurements for Space
Il corso di dottorato offre un percorso multidisciplinare nelle attività spaziali per la formazione di ricercatori con competenze sia nell’ambito delle scienze spaziali sia di quelle Ingegneristiche.
Approfondimento
Il settore spaziale risulta essere uno dei più multidisciplinari. Quasi tutte le discipline "terrestri" hanno un corrispettivo spaziale con delle peculiarità specifiche di un ambiente così particolare. Il corso di dottorato in Sciences, Technologies and Measurements for Space (STMS) si propone di formare dei ricercatori che possano operare in tale settore con una preparazione fortemente multi-disciplinare che unisca competenze tipiche dell'Ingegneria e delle Scienze. Quest'aspetto, che rappresenta il punto di forza e la particolarità di questo corso, è essenziale per le missioni spaziali dove spesso i risultati scientifici più importanti si ottengono con strumenti e dispositivi che rappresentano lo stato dell'arte dell'Ingegneria. Un approccio così multidisciplinare viene offerto tramite una composizione del collegio eterogenea con docenti proveniente da entrambi i campi. Questa peculiarità non è usualmente offerta in altri corsi di dottorato, che essendo amministrati o da Dipartimenti di Ingegneria o di Scienze astronomiche, forniscono una preparazione più focalizzata in uno solo dei due campi. In particolare, il collegio dei docenti offre numerosi corsi trasversali e seminari in modo da formare un dottore di ricerca con le competenze multidisciplinari richieste.
Obiettivi del corso
Lo scopo del Corso di Dottorato in Sciences, Technologies and Measurements for Space (STMS) è la formazione di Dottori di Ricerca in grado di realizzare attività di ricerca in discipline connesse con le scienze, le tecnologie e le misure per lo spazio. Il Corso, istituito in un Centro di Ateneo (CISAS), presenta un collegio dei docenti molto eterogeneo formato da professori delle Scienze e dell’Ingegneria, che offre un ambiente estremamente multidisciplinare. Tale percorso non è usualmente offerto nei dottorati di ingegneria aerospaziale o di astronomia, incentrati su un solo tema. Gli studenti operano spesso all'interno di programmi nazionali o internazionali, partecipando attivamente ad attività teoriche, tecnologiche, computazionali o sperimentali nell'ambito della ricerca spaziale. Il percorso educativo consente di acquisire competenze che possono essere utilizzate al meglio sia in prospettiva di una carriera universitaria, sia di una posizione in istituti di ricerca o in settori industriali di alta tecnologia. La formazione del Corso e i vari contatti con industrie di settore possono inoltre stimolare i futuri dottorandi a competere nel più vasto scenario nazionale ed internazionale, o a promuovere la crescita di spin-off ad alta tecnologia e l’innovazione dell'industria locale con importanti ricadute territoriali. L’approccio multidisciplinare, alla base della formazione dei Dottori di Ricerca in STMS, rende in grado di gestire a livelli di leadership programmi di ricerca scientifici e/o industriali.
Attività formative
Il Corso ha durata di tre anni. Il titolo di Dottore di Ricerca si ottiene avendo acquisito complessivamente 180 crediti ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), comprensivi di eventuali periodi di studio all'estero e stage, e avendo condotto una attività di ricerca con contributi originali.
I crediti si articolano secondo lo schema seguente:
- 30 crediti ECTS nell'arco dei tre anni in attività didattiche: queste includono lezioni, corsi e seminari, più le ore di studio, le partecipazioni a Scuole, corsi e congressi. L'attività didattica è divisa tra trasversale, comune ad entrambi i Curricula, e specialistica, dedicata ai singoli Curricula.
- 150 crediti ECTS nell'arco dei tre anni in attività di ricerca, che devono portare al completamento della Tesi di Dottorato.
Il programma formativo previsto dal Corso di Dottorato è definito nell'arco dei tre anni, ma non segue uno schema rigido. Infatti, a causa della notevole diversità culturale dei dottorandi STMS, la formazione erogata dipenderà anche dal background culturale di ciascuno e si cercherà, nei limiti del possibile, di adattarla agli obiettivi dell'attività di ricerca del dottorando.
È fortemente suggerito che i dottorandi effettuino nell'arco dei tre anni una permanenza all'estero, con un limite massimo di 1.5 anni, presso qualificate istituzioni scientifiche (università, centri di ricerca, ...). Le finalità di questo soggiorno devono essere quelle di una ulteriore opportunità di apprendimento e di un miglioramento nell'ottenimento dei risultati della ricerca.
Linee di ricerca
Il Corso di Dottorato, che deriva dall'unione di due distinti corsi di Dottorato ("Scienze e Tecnologie Spaziali" e "Misure Meccaniche per l'Ingegneria"), ha due diversi Curricula: "Mechanical Measurements for Engineering and Space" (MMES) e "Sciences and Technologies for Aeronautics and Satellite Applications" (STASA).
Esempi di competenze acquisibili rispettivamente nei due Curricula sono le seguenti:
MMES:
- Analisi e definizioni delle metodologie di misura e di elaborazione dei dati
- Analisi funzionale di strumentazione e rappresentazione attraverso la teoria generale
- Definizione di metodi per valutare l'incertezza
- Procedure innovative per la misura con metodi non convenzionali
- Misure di fenomeni tempo-variabili con l'elaborazione dei dati on-line e monitoraggio di processi industriali
- Metodi per validare i modelli interpretativi in diagnostica industriale e clinica
- Installazione industriale e collaudo delle attrezzature con progettazione del sistema di misura ottimale
- Tecniche di misura in diagnostica clinica
- Progettazione e allestimento di esperimenti di laboratorio che simulano condizioni ambientali ostili
- Test di sistema meccanico, sviluppo, collaudo e prove di qualificazione
- Progettazione e messa a punto di misurazione e verifica dei dispositivi di strumentazione opto-meccanici e ultrasuoni
STASA:
- Ingegneria di sistema e analisi di missione
- Analisi strutturale e termica dei sistemi spaziali
- Robotica avanzata: meccanismi e sistemi a filo nello spazio
- Dinamica del volo spaziale e di controllo di assetto
- Navigazione spaziale
- Propulsione Aerospaziale
- Aerodinamica di sistemi aerospaziali; termo-fluidodinamica
- Rivelatori di fotoni dai raggi X soffici al vicino infrarosso
- Ottica e strumentazione scientifica per lo spazio
- Fisica dei pianeti, lune, comete, asteroidi
- Analisi di missione per l'Universo e l'osservazione della Terra
- Interazione tra satellite e ambiente spaziale
- Neuroscienze e psicologia comparativa per applicazioni spaziali
Profilo professionale
L'inserimento professionale dei Dottori di Ricerca in Sciences, Technologies and Measurements for Space è distinto tra i due Curricula esistenti. Le indicazioni riportate si riferiscono alle informazioni disponibili, generalmente relative al primo triennio dopo il conseguimento del titolo.
Le usuali tipologie di inserimento professionale per i Dottori di Ricerca del Curriculum "Mechanical Measurements for Engineering and Space" (MMES) sono prevalentemente quelle relative alla progettazione, realizzazione e qualifica di strumenti per la misura e analisi di grandezze meccaniche e termiche, che trovano ampio inserimento professionale sia in ambito industriale sia in quello delle strutture di ricerca. In particolare, nell'ambito della ricerca applicata, le competenze del Dottore di ricerca in MMES sono richieste in industrie di elevata tecnologia relativamente alla strumentazione meccanica, termica e optomeccanica, e in società di servizi informatici, con particolare riguardo al settore aerospaziale.
I Dottori di Ricerca del Curriculum "Sciences and Technologies for Aeronautics and Satellite Applications" (STASA) trovano usualmente inserimenti professionali nell'ambito accademico, nell'industria aerospaziale, in Agenzie Spaziali (nazionale o estere) e Laboratori associati, negli Osservatori Astronomici INAF, in enti di ricerca, aziende nel campo dell'alta tecnologia, spin-off universitari, in laboratori esteri oppure nell'avvio di (o partecipazione a) piccole imprese di tecnologie avanzate.
Curriculum
- MECHANICAL MEASUREMENTS FOR ENGINEERING AND SPACE
- SCIENCES AND TECHNOLOGIES FOR AERONAUTICS AND SATELLITE APPLICATIONS
Contatti
Novella Cesaro
dottorato.cisas@unipd.it


