Medicina dello sviluppo e scienze della programmazione sanitaria
Il Dottorato di ricerca è organizzato dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino.
Approfondimento
Obiettivi del corso
L'obiettivo generale del corso è quello di formare ricercatori in grado di ricoprire ruoli di rilevanza nazionale ed internazionale nella ricerca e innovazione biomedica e nella programmazione sanitaria, con particolare riferimento alla salute della donna e del bambino.
Obiettivo più specifico è quello di sviluppare con un approccio multidisciplinare le diverse vocazioni dei Dottorandi che spesso vengono da esperienze diverse (medici, biologi, chimici, epidemiologi), offrendo loro l'opportunità di svolgere ricerca di base sotto la supervisione di ricercatori esperti e dotati di strutture e tecnologie all'avanguardia, o ricerca clinica, entrando a far parte dei vari gruppi di lavoro che vantano una forte esperienza e tradizione in questo senso.
La formazione di clinical scientists che integrino i diversi ambiti di ricerca (laboratorio, clinica e traslazionale) è fortemente perseguita dal nostro corso.
Un altro obiettivo specifico è l'internazionalizzazione dei Dottorandi che viene perseguita favorendo periodi di ricerca in istituzioni straniere e dando loro la possibilità di essere inseriti in gruppi di ricerca riconosciuti come leader nazionali e internazionali nei loro ambiti. Questo crea un contesto unico per i dottorandi che, oltre ad avere accesso alle risorse economiche necessarie per condurre le loro ricerche, hanno la possibilità di frequentare stabilire collaborazioni transfrontaliere.
Un altro aspetto dell'internazionalizzazione riguarderà l'ambito della Cooperazione Internazionale, con da un lato opportunità per i dottorandi interessati di svolgere ricerca operativa in Paesi a basse risorse e dall'altro opportunità di accesso al Corso di Dottorato per Laureati di tali Paesi.
Attività formative
Il programma di ricerca è supportato da un piano formativo che comprende quattro livelli:
- Lezioni e seminari su argomenti di interesse per diversi ambiti di ricerca, con particolare attenzione alla metodologia della ricerca;
- Attività formative elettive su temi di specifico interesse per ciascun dottorando;
- Eventi scientifici su argomenti multidisciplinari di interesse per tutti i dottorandi del corso e/o dei corsi dell’area biomedica;
- Didattica attiva svolta dal dottorando, che è coinvolto sia nelle attività del corso di dottorato (journal club) sia in altri corsi (come scuole di specializzazione, master, grand rounds).
In media, nei 3 anni del corso, sono iscritti da 30 a 40 dottorandi. Una delle caratteristiche peculiari del programma è la diversità dei background dei dottorandi. Negli ultimi anni, circa il 50% possedeva una laurea in medicina e chirurgia, circa il 30% una laurea in biologia/biotecnologie, e i restanti provenivano da altri percorsi di studio (chimica, psicologia, ecc.). Questo favorisce un approccio multidisciplinare e transdisciplinare alla ricerca e alla didattica.Il programma è altamente attrattivo per risorse aggiuntive, come dimostra il fatto che più di due terzi delle borse di dottorato sono finanziate da enti esterni.
Linee di ricerca
I programmi di ricerca che caratterizzano questo corso di dottorato sono dedicati alle seguenti aree:
- Oncologia pediatrica: la mission di quest'area è migliorare la diagnostica e identificare nuovi meccanismi di tumorigenesi e nuovi bersagli terapeutici; sviluppare strategie innovative per il cancro pediatrico, attraverso la modellazione tumorale in 3D e in vivo e la terapia genica
- Medicina predittiva: la metabolomica è un nuovo campo di ricerca che promette di contribuire in modo significativo alla caratterizzazione di vari fenotipi di malattie e all'identificazione di caratteristiche metaboliche personali in grado di predire la risposta alle terapie. Lo scopo di quest'area è quello di sviluppare impronte digitali metaboliche utili per distinguere tra diversi fenotipi di malattia e per prevedere l'efficacia e/o la tossicità di un farmaco
- Medicina rigenerativa: l'obiettivo principale è lo sviluppo di una serie di modelli in vitro e in vivo per studiare l'applicazione delle vescicole extracellulari come strumento terapeutico nelle malattie infiammatorie e autoimmuni.
- Malattie genetiche e rare: l'obiettivo di quest'area di ricerca è lo studio delle basi biologiche delle condizioni geneticamente eterogenee del neurosviluppo, delle malattie metaboliche e mitocondriali
Il programma comprende anche un programma specifico dedicato all'epidemiologia e all'organizzazione sanitaria.
Il Programma è supportato dalla presenza di molti gruppi di ricerca riconosciuti come leader nazionali e internazionali nei loro campi, favorendo la possibilità per il dottorato di ricerca. studente a stabilire collaborazioni transfrontaliere.
Gli studenti possono trovare nei laboratori del Dipartimento il luogo adatto per sviluppare i propri piani di ricerca. I laboratori si trovano all'interno dell'Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP), una grande struttura (oltre 17.500 mq) dotata di strutture e tecnologie all'avanguardia e un ambiente stimolante dove il dottorato di ricerca. gli studenti possono imparare da ricercatori più esperti e sviluppare le proprie capacità.
Il Corso si avvale anche della presenza nello stesso Dipartimento delle Divisioni di Chirurgia Pediatrica e Ginecologica e della Riproduzione Umana che hanno una propria area di ricerca, tra cui la medicina rigenerativa, la medicina della riproduzione assistita e la diagnosi prenatale.
Profilo professionale
L'inserimento nei ruoli accademici tanto nell'ambito della ricerca quanto della docenza è solo una delle prospettive occupazionali alle quali si aggiungono l'inserimento nei ruoli dirigenziali del S. S. N. e dell'industria a carattere biomedico. Le collaborazioni internazionali esistenti offrono l'opportunità di concrete prospettive occupazionali presso i più prestigiosi istituti di ricerca europei ed extraeuropei.
Esiste anche la prospettiva di inserimento presso Organizzazioni governative e non governative nazionali e internazionali (es. OMS, ISS, AIFA, Medici con l'Africa-CUAMM etc.). I dottorandi, nell'immediato, hanno possibilità di inserimento come borsisti o come titolari di assegni di ricerca o come responsabili scientifici di progetti di ricerca per giovani ricercatori, creando così buoni presupposti per la carriera accademica presso questo Ateneo come presso altre sedi universitarie.L'istituzione nel corso degli ultimi dei CD “contratti di ricerca biennali” e delle figure di tecnologo di ricerca sia a tempo determinato che indeterminato costituiscono un' altro sbocco professionale qualificato per i dottorandi formati in questo corso.
Curriculum
- Oncoematologia, Genetica, Malattie rare e medicina predittiva
- Scienze della programmazione sanitaria
Contatti
Medicina dello sviluppo e scienze della programmazione sanitaria
DIPARTIMENTO DI SALUTE DELLA DONNA E DEL BAMBINO - SDB
via Giustiniani 3, 35128 Padova
Gianni Bisogno (Coordinatore)
gianni.bisogno@unipd.it
Contatti Amministrativi
giovanni.dagata@unipd.it


