Medicina dello sviluppo e scienze della programmazione sanitaria
Il Dottorato di ricerca è organizzato dal Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino.
Approfondimento
Obiettivo del Corso è creare Ricercatori accademici, ricercatori con responsabilità di gruppi di ricerca e laboratori biomedici, responsabili di studi clinici, epidemiologi e programmatori sanitari inseribili in gruppi di ricerca che curano pianificazione e programmazione sanitaria.
I programmi di ricerca che caratterizzano questo corso di dottorato sono dedicati alle seguenti aree:
- Oncologia pediatrica: la mission di quest'area è migliorare la diagnostica e identificare nuovi meccanismi di tumorigenesi e nuovi bersagli terapeutici; sviluppare strategie innovative per il cancro pediatrico, attraverso la modellazione tumorale in 3D e in vivo e la terapia genica
- Medicina predittiva: la metabolomica è un nuovo campo di ricerca che promette di contribuire in modo significativo alla caratterizzazione di vari fenotipi di malattie e all'identificazione di caratteristiche metaboliche personali in grado di predire la risposta alle terapie. Lo scopo di quest'area è quello di sviluppare impronte digitali metaboliche utili per distinguere tra diversi fenotipi di malattia e per prevedere l'efficacia e/o la tossicità di un farmaco
- Medicina rigenerativa: l'obiettivo principale è lo sviluppo di una serie di modelli in vitro e in vivo per studiare l'applicazione delle vescicole extracellulari come strumento terapeutico nelle malattie infiammatorie e autoimmuni.
- Malattie genetiche e rare: l'obiettivo di quest'area di ricerca è lo studio delle basi biologiche delle condizioni geneticamente eterogenee del neurosviluppo, delle malattie metaboliche e mitocondriali
Il programma comprende anche un programma specifico dedicato all'epidemiologia e all'organizzazione sanitaria
Il Programma è supportato dalla presenza di molti gruppi di ricerca riconosciuti come leader nazionali e internazionali nei loro campi, favorendo la possibilità per il dottorato di ricerca. studente a stabilire collaborazioni transfrontaliere.
Gli studenti possono trovare nei laboratori del Dipartimento il luogo adatto per sviluppare i propri piani di ricerca. I laboratori si trovano all'interno dell'Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP), una grande struttura (oltre 17.500 mq) dotata di strutture e tecnologie all'avanguardia e un ambiente stimolante dove il dottorato di ricerca. gli studenti possono imparare da ricercatori più esperti e sviluppare le proprie capacità.
Il Corso si avvale anche della presenza nello stesso Dipartimento delle Divisioni di Chirurgia Pediatrica e Ginecologica e della Riproduzione Umana che hanno una propria area di ricerca, tra cui la medicina rigenerativa, la medicina della riproduzione assistita e la diagnosi prenatale.
Curriculum
- Oncoematologia, Genetica, Malattie rare e medicina predittiva
- Scienze della programmazione sanitaria
Contatti
Segreteria Amministrativa: Giovanni D’Agata
giovanni.dagata@unipd.it