Corso di dottorato in

Brain, Mind and Computer Science

Area tematica Programmi interdisciplinari
Durata 3 anni
Lingua Inglese
Coordinatore del corso Anna Spagnolli

BMCS è un corso di dottorato interdisciplinare di tre anni in lingua inglese nell'ambito dell'informatica, e della psicologia attorno al tema unificante delle tecnologie centrare sull’utente.

  Approfondimento

Le aree coperte dal dottorato BMCS intersecano significativamente temi centrali e di lungo periodo fortemente presenti nei programmi di ricerca internazionali, per i quali sono richieste persone capaci di lavorare in progetti e team dotate di visione ed impatto. L'offerta didattica è pensata per creare le condizioni affinché tali capacità emergano. I corsi illustrano ai dottorandi/e dei due curriculum gli avanzamenti attuali in rami cruciali della computer science e delle neuroscienze cognitive. Ad essi si aggiungono numerosi corsi (o risorse da utilizzare autonomamente) per migliorare abilità trasversali, linguistiche, di programmazione, di scrittura scientifica e per sensibilizzare sugli aspetti etici, sociali e legali dell'uso delle tecnologie. I corsi sono tutti in inglese e sono appositamente organizzati per questo programma di dottorato.

Obiettivi del corso

BMCS si propone di:
- introdurre tutti gli iscritti, indipendentemente da background e curriculum, a tematiche chiave individuate nelle neuroscienze e nella computer science tramite i corsi obbligatori con esame finale;
- mostrare campi di ricerca più specifici attraverso minicorsi opzionali dall’orientamento interdisciplinare;
- stimolare il confronto assegnando co-supervisori che appartengono ad un curriculum diverso da quello del dottorando e lavori di gruppo tra studenti di provenienza disciplinare diversa;
- incoraggiare l’internazionalità tramite un periodo all'estero obbligatorio di almeno tre mesi per attività di ricerca legate al progetto dottorato.

Attività formative

Il dottorando è inserito in un curriculum ma seguito anche da un supervisore dell'altro curriculum. Il progetto di ricerca è valutato annualmente dalla Commissione Ricerca.

Gli obblighi di apprendimento prevedono entro il 2° anno:
1. il superamento di 7 esami obbligatori;
2. la frequenza di almeno 150 ore di corsi attivati dal corso di dottorato, inclusi quelli obbligatori o, fino a un 15%, di corsi esterni al dottorato;

entro il 3° anno:
3. il completamento del periodo di visita all'estero;
4. il raggiungimento di almeno il livello C di lingua inglese.

Linee di ricerca

Curriculum: Neuroscience, Technology and Society

I/le dottorandi/e di questo curriculum intraprendono ricerche innovative in scienze cognitive applicate e neuroscienze specialmente in relazione alle tecnologie emergenti che avranno un forte impatto sulla società futura. Le principali aree di ricerca di questo curriculum sono:

-Neuropsicologia cognitiva clinica e dello sviluppo
-Interazione persona-computer e usabilità dei sistemi
-Tecnologie di assistenza e riabilitative per disturbi sensoriali, percettivi e cognitivi
-Cybertherapy
-Neurotecnologie e sistemi simbiotici
-Neuroriabilitazione
-Neurostimolazione
-Tematiche riguardanti le smart city e smart communities e tecnologie per la salute

Curriculum: Computer Science for Societal Challenges and Innovation

Questo curriculum promuove e sviluppa ricerca sulle tecnologie ed applicazioni informatiche che sono volano di innovazione nelle infrastrutture, nei servizi, nei prodotti di interesse sia sociale che industriale, e sulle conoscenze che le abilitano. Gli ambiti di specializzazione del curriculum riflettono le aree di ricerca e di eccellenza dei/lle componenti del collegio. Esse includono:

-L'apprendimento automatico (machine learning, big data, ed applicazioni a computer vision e natural language processing)
-La sicurezza informatica (cybersecurity)
-Le infrastrutture di rete mobile e le loro applicazioni (ad-hoc networks, multimedia app)
-Le infrastrutture di calcolo innovative e le loro applicazioni (cloud computing e derivati, IoT)
-Le applicazioni critiche e il supporto alle corrispondenti verifiche di correttezza (software verification)

Profilo professionale

BMCS prepara dottori di ricerca con sbocchi professionali di alto livello in ambiti di lavoro nazionali e internazionali innovativi. Figure professionali formate da questo programma di dottorato includono:
- esperti/e di human-computer interaction, ergonomia e design di applicazioni e tecnologie centrate sull'utente;
- esperti/e di informatica sensibili al punto di vista dell'utente negli ambiti AI (machine learning, big data), recommender systems, sicurezza informatica e hacking etico (cybersecurity), infrastrutture di rete mobile (ad-hoc networks, multimedia app) serious games, IoT e computer vision, soluzioni per l'industria 4.0
- progettazione di dispositivi e software per il benessere psicologico e fisico (e-health, virtual coaching, tecnologie assistive, tecnologie per la disabilità, riabilitazione neurocognitiva)

 

  Curriculum

  • Neuroscience,Technology, and Society
  • Computer Science for Societal Challenges and Innovation

  Contatti

phd.bmcs@unipd.it