Social Sciences

 

Social Sciences

Corso di dottorato in lingua inglese

Vai al sito webSito web del corso

Coordinatore Federico Neresini - federico.neresini@unipd.it
Durata 3 anni
Sede amministrativa Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata (FISPPA)

Il Dottorato ha l’obiettivo di fornire un bagaglio formativo e metodologico di base che comprende le teorie e gli approcci di ricerca sui processi culturali e comunicativi, nonché i modelli teorici e gli strumenti d’analisi sull’interazione e le costruzioni culturali. Di fronte alle numerose aree di ricerca di interesse per le scienze sociali, questo corso di dottorato si sofferma su tre ambiti cruciali per cogliere le discontinuità più significative e che meritano dunque un appropriato approfondimento teorico e di ricerca:

  • le relazioni interculturali: mobilità, religioni, famiglia, generi;
  • il rapporto tra società, tecnoscienze e media;
  • il rapporto tra i processi istituzionali e le pratiche della produzione e riproduzione sociale e ambientale nella vita quotidiana.

Questi tre ambiti indicano dei percorsi di studio e di riflessione teorica che possono trovare molteplici connessioni con altri temi di ricerca, intesi come complementari e interconnessi per sviluppare competenze per l’analisi e la gestione delle forme della complessità sociale contemporanea. L’obiettivo prioritario è mantenere un contesto formativo che tenga conto di come i processi sopra indicati oggi si presentino in forme continuamente multiscalari. Particolare enfasi è quindi posta sulla ricerca in contesti sociali diversificati, anche a livello sovranazionale e attraverso prolungati periodi di ricerca all’estero.