ITWIIN premia quattro ricercatrici padovane

15.11.2018

Sono tutte ricercatrici dell’Università di Padova quattro delle 12 finaliste del premio ITWIIN 2018 che lo scorso 9 novembre ha riconosciuto alle studiose padovane due premi e una menzione speciale.

Premiate come ‘Donna eccezionalmente creativa’ sono state Roberta Sacchetto professoressa associata del Dipartimento di Biomedicina comparata e alimentazione e Dorianna Sandonà, professoressa associata del Dipartimento di Scienze biomediche con la seguente motivazione: “Per l’intuizione di poter estendere un principio che cura una malattia rara ad altre malattie rare favorendo l’interesse delle case farmaceutiche”.
A Paola Milani, professoressa straordinaria del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata “Per la capacità di sviluppare sinergie nel trasferire un ambito di ricerca dall’Università al territorio a beneficio dei bambini in situazioni di vulnerabilità” èstato invece assegnato il riconoscimento come miglior progetto ‘Capacity Building’ mentre a Cristina Scarpazza, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia generale e visiting researcher presso il Department of Psychosis studies del King’s College di Londra, è andata una delle tre menzioni speciali per la sua ricerca rivolta allo sviluppo di metodiche che permettano l’applicabilità delle tecniche neuroscientifiche allo studio del singolo caso.

ITWIIN è un’associazione di donne inventrici e innovatrici che si propone di riunire professionalità ed esperienze di donne in Italia e in Europa in diversi ambiti, dai diritti di proprietà intellettuale, ai marchi e brevetti, alla ricerca industriale e accademica, al trasferimento tecnologico.
L’omonimo premio, ogni anno, viene destinato a imprenditrici, professioniste e ricercatrici attive in campo scientifico, ingegneristico, tecnologico, alimentare e ambientale.

vincitrici